di Roberta Pelizer
Oggi torniamo a “scrivere” di partner storici del brand RP e la scelta è caduta sull’Agriturismo Cascina Smeralda, da pochi mesi orfana del suo titolare storico, a cui siamo molto legati da un profondo affetto.

Buongiorno cari lettori, come ogni giovedì eccomi qui a raccontarvi un po’ di notizie riguardanti il brand RP,
Oggi riprendiamo il percorso, avviato qualche mese fa, attraverso tutti i partner ufficiali del gruppo.
E oggi mi voglio soffermare su “Cascina Smeralda”, partner storico del nostro gruppo.
È doveroso da parte mia e di tutto il gruppo mandare un grandissimo abbraccio al Mauro, titolare della Smeralda (come la chiamiamo noi), perché in questo anno a dir poco drammatico ci ha lasciati in maniera del tutto inaspettata.
Siamo rimasti un po’ increduli e, naturalmente molto abbattuti dalla notizia, perché siamo molto affezionati a questa location che mi (e ci) ha fatto conoscere il direttore del brand, Fabrizio Capra.

foto Sergio Di

Oltre ad aver fatto parte del primo calendario ufficiale del gruppo ed esattamente la “Smaralda” è stata protagonista del mese di marzo, mese del compleanno dell’Agriturismo, è stato uno dei punti di riferimento riguardo ai nostri eventi, in particolare a quello dedicato alla raccolta fondi per AFeVA, l’Associazione Famigliari Vittime Amianto, organizzata a novembre 2018, per il quale abbiamo coinvolto alcune attività di Casale Monferrato che hanno partecipato alla sfilata, evento svoltosi al Teatro di Pontestura grazie alla collaborazione con il Sindaco e la Pro Loco.
Personalmente ho un ricordo affettivo legato proprio a quell’evento che poi si è concluso ritrovandoci alla Smeralda accolti, con la solita cortesia, dal Mauro e dalla sua famiglia che già ci aveva ospitati per la conferenza stampa di presentazione.
La Smeralda oltre ad essere una location meravigliosa, affascinante e piena di magia è anche il luogo in cui tante generazioni, in oltre venticinque anni di attività, si sono succedute con battesimi, comunioni, cresime, matrimoni e tante altre occasioni e ricorrenze.
Personalmente sono molto orgogliosa di aver partecipato innanzitutto, insieme anche a ragazze “non modelle”, al calendario per il venticinquesimo della Smeralda, calendario ideato e diretto da Fabrizio Capra con le foto di Antonio Petocchi, e successivamente, come ho già detto eventi legati, appunto, al mio brand.

foto Sergio Di

Uno dei sogni del Mauro era quello di organizzare una sfilata negli spazi dell’agriturismo e, come mi ha confidato Fabrizio, alcune volte si è arrivati vicini ma non si è riusciti a concretizzare l’evento: mi piacerebbe, quando l’emergenza sanitaria ce lo permetterà, di dedicare a lui una delle prime sfilate che organizzeremo come RP EVENT.
Ora l’azienda è stata data in gestione e mi auguro che il percorso che il Mauro ha tracciato insieme  mamma Anna e alla moglie Lucia possa proseguire perché quando ci sono stata ho capito che in quel fantastico luogo che si chiama “Agriturismo Cascina Smeralda”, oltre a mangiare molto bene, ci si sentiva anche come in famiglia e si veniva sempre trattati, come si suol dire, “con i guanti”, perché certi posti non sono solo ristoranti o agriturismi ma luoghi ai quali, quando li si pensa, sono associati a ricordi indelebili e che resteranno per sempre nel cuore.
E tu, Mauro, resterai sempre nei nostri cuori.