Riceviamo e pubblichiamo
Dopo circa due anni di lavoro si completa, con “La costellazione del gatto”, la “trilogia felina”, il nuovo originale romanzo dello scrittore sanremese Dario Daniele. Un lavoro complesso e avvincente che già nelle prime due parti aveva riscosso un grande successo e apprezzamenti sia dai lettori che dalla critica.

Edito da Leucotea di Sanremo, ‘La costellazione del gatto’, romanzo in tre parti rivolto a giovani e adulti, racconta uno straordinario viaggio che attraversa la crescita dei due protagonisti. I due ragazzi-gatti vivono avvincenti avventure, si amano, incontrano misteriosi personaggi, riflettono sull’esistenza e su ciò che accade attorno a loro. Leonardo confiderà a Sara il terribile segreto che nasconde in fondo al cuore. Sullo sfondo appare un mondo ricco di sorprese, fatto di piccole e grandi meraviglie, vissuto anche con gli occhi di gatto, un mondo tutto da scoprire che alimenta sempre più il loro desiderio di viaggiare e di conoscere. Il finale, imprevedibile, rivela come nulla nella vita debba ritenersi scontato e come il confine tra realtà e fiaba sia spesso molto sottile…
Molti i temi affrontati dall’autore: l’amore per la natura e gli animali, i viaggi e l’avventura, il fascino delle piccole cose, i misteri dell’esistenza umana, il diritto alla bigenitorialità dei bambini… il tutto raccontato utilizzando uno strumento molto potente: la fantasia… e la fusione tra realtà e fiaba. 
Un romanzo che mi ha molto coinvolto – ci dice l’autore – nel quale ho cercato di inserire il mio mondo immaginario, e le esperienze che ho vissuto. Credo che il lettore possa appassionarsi, pagina dopo pagina, al racconto, e affezionarsi ai due protagonisti… fino al finale, che non posso rivelare, ma che certamente sorprenderà…”.

Dario Daniele – sanremese, insegna diritto ed economia presso scuole superiori. Ha un figlio, Edoardo. Ambientalista e viaggiatore fin da giovanissimo, si occupa di cooperazione internazionale nell’ambito dell’organizzazione Assefa Onlus (www.assefa.org), di cui è tra i volontari. È autore di una decina di libri, tra saggistica e narrativa, e di alcune commedie teatrali (maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina Facebook dedicata: I libri di Dario Daniele). Da alcuni anni si occupa anche della tutela del diritto alla bigenitorialità dei bambini (cioè il diritto inviolabile dei figli di potersi sempre relazionare con la mamma e il papà) e della parità genitoriale nelle situazioni di genitori separati. I diritti d’autore dei suoi libri hanno finanziato numerosi progetti di sviluppo in India, Africa e America Latina.