rubrica a cura di Fabrizio Capra
“A metà strada” è da oggi il nuovo bravo degli Eugenio in Via di Gioia; uscito oggi anche l’edizione limitata del nuovo singolo di David Gilmour; nuovo singolo anche per Marchettini “Luna”; produttore e dj Simone Attili presenta il nuovo singolo “New Plan”.

EUGENIO IN VIA DI GIOIA
Da febbraio sono trascorsi molti mesi e lo scenario della vita quotidiana improvvisamente per tutti noi è molto cambiato. Avevamo lasciato gli Eugenio In Via di Gioia sul palco e per le strade di Sanremo, tra le mani il Premio della Critica per le nuove proposte e il plauso di fan, addetti ai lavori e personaggi noti dello spettacolo che hanno accolto a braccia aperte il loro “Tsunami” musicale. Per gli Eugenio in Via di Gioia la musica non si è fermata e ogni volta in cui è stato possibile suonare o ritrovarsi in studio, nel rispetto delle norme sanitarie, Eugenio, Emanuele, Paolo e Lorenzo, hanno sempre vissuto intensamente questo tempo insieme e lavorato alle loro nuove idee. Ecco che oggi, venerdì 27 novembre, è uscita una nuova canzone:“A metà strada”, un titolo dedicato alle relazioni che ogni giorno viviamo e all’importanza di trovarsi a metà strada, talvolta non potendosi toccare, ma sempre nella convinzione che solo venendosi incontro è possibile condividere un percorso di comunità.

DAVID GILMOUR
Da oggivenerdì 27 novembre, in occasione del Record Store Day Black Friday, è disponibile l’edizione limitata in vinile 7’’ diYes, I Have Ghosts”, il nuovo singolo di David Gilmour,  arrivato dopo cinque anni dal suo ultimo album da solista “Rattle That Lock”. “Yes, I Have Ghosts”, nel quale la figlia Romany canta e suona l’arpa, è stato scritto dallo stesso Gilmour insieme alla moglie Polly Samson ed è ispirato a “A Theatre for Dreamers”, il nuovo romanzo di quest’ultima. Il vinile contiene una versione inedita del brano firmata da Andy Jackson.«Quando ho iniziato a lavorare a questa canzone è cominciato il periodo di lockdown e ho dovuto cancellare la sessione di registrazione con i coristi ma, come si sa, non tutto il male vien per nuocere e non avrei potuto essere più felice di scoprire come la voce di Romany si fonde perfettamente con la mia e il suo modo di suonare l’arpa è stata una rivelazione»ha affermato David Gilmour.

MARCHETTINI
Dopo “Fatto a metà”, che ha superato i 54K stream su Spotify, torna  Marchettini, il cantautore del quartiere milanese di NoLo acronimo di “Nord di Loreto”, tra i semifinalisti del Premio Fabrizio De André XIX – sezione MUSICA. Il nuovo singolo, “Luna”, disponibile da oggi, 27 novembre, su tutte le piattaforme digitali, è già entrato nelle playlist Spotify New Music Friday – Scuola Indie – Indie Triste. “In Luna ci sono flash di vita quotidiana che si intrecciano con il disperato tentativo di farci capire che forse a volte vivere sulla luna serve solo a stare meglio – ha commentato Marchettini L’importante è che una volta tornati, ci sia sempre qualcuno ad aspettarci per cena.” Il testo di “Luna” è di Stefano Marchettini Simone Pavia, la produzione di Antonio Di Santo.

SIMONE ATTILI
In “New Plan” suo nuovo singolo, Simone Attili riflette la sua profonda comprensione e passione per la musica Tropical House. Combinando elementi acustici con produzioni elettroniche e manipolazioni vocali, il Dj e Produttore, ha catturato in questa sua seconda uscita ufficiale, l’essenza del vivere verso la realizzazione di un nuovo piano. Ogni avventura inizia con un primo passo e la resilienza è la chiave per continuare a credere in ciò che vogliamo ottenere. Nonostante le battute d’arresto, sfruttiamo le esperienze che abbiamo acquisito e le usiamo per massimizzare le possibilità di raggiungere i nostri obiettivi. “New Plan” descrive la volontà di non arrendersi e di provare sempre una volta in più, perché potrebbe essere quella giusta per sconfiggere i nostri nemici mentali e fisici, portandoci a festeggiare il successo con chi ci ama. Il brano è uscito con Be Next Music e distribuito da Sony Music Italy e segue  il suo primo singolo Give Me Some Lovin, rilasciato a Luglio 2020, che ha guadagnato visibilità mondiale in un breve periodo di tempo raggiungendo oltre 200k riproduzioni tra Spotify e Deezer.