Riceviamo e pubblichiamo
Un giallo che giallo non è. Una storia dal sapore noir e vintage che vi coinvolgerà alla ricerca della verità. Siamo a Napoli e l’investigatore Har Solo soffre di amnesie. Per gli amanti della commedia newyorkese alla Woody Allen d’antan.

Pubblicato giovedì 5 novembre 2020 dalla casa editrice bookabook,  Romantico in giallo è il romanzo d’esordio di Brando Improta, nuovo alla scrittura di romanzi ma non alla scrittura in generale perché arriva dal mondo delle sceneggiature cinematografiche.

Napoli, due personaggi: un Lui,  l’investigatore e ex poliziotto Arrigo Solo – detto Har Solo – e una Lei,  Valentina  appena arrivata a Roma dopo essersi allontanata dalla sua città per cercare di ripartire da zero dopo un evento traumatico. Har non è però un investigatore normale perché soffre di frequenti perdite di memoria che non lo aiutano di certo nelle ricerche della giovane Irene, nipote di un noto avvocato di Napoli disposto a tutto pur di ritrovarla. Valentina nel frattempo inizia la sua nuova vita a Roma, dove lavora come redattrice in una rivista di cinema e incontra un ragazzo, Alessandro, tanto interessante quando ambiguo. Queste due strade – le ricerche di Har e la vita di Valentina – corrono parallele fino a che non si incontrano in maniera del tutto imprevista. Romantico in giallo è il noir che non ti aspetti, dove le indagini si mischiano al mistero e al mondo onirico.
SinossiArrigo Solo, detto Har, è un investigatore privato incaricato di cercare la nipote scomparsa di un anziano e facoltoso avvocato di Napoli. Per lui sarebbe un lavoro di routine, se non fosse per le sue improvvise amnesie e una serie di strani accadimenti: forse qualcuno non vuole che la ragazza venga ritrovata. Valentina è una giovane donna che a Roma cerca di costruirsi una nuova vita dopo un brutto trauma che le causa ancora terribili incubi. Le sue settimane trascorrono serene tra il lavoro e i venerdì sera al cinema con un’amica, fino a quando conosce Alessandro, un ragazzo tanto bello quanto ambiguo. Cosa lega Har a Valentina e alla ragazza scomparsa? I due stanno inconsapevolmente seguendo un copione scritto da un sadico sceneggiatore?

Romantico in giallo è disponibile in tutte le librerie, anche in digitale in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon. 
Brando Improta classe 1990, è laureato in Scienze della comunicazione e in Spettacolo alla Sapienza di Roma. È regista e attore e nella sua carriera ha collaborato con artisti come Neri Parenti, Alessandro Siani, Carlo Verdone e Luca Zingaretti. Tra i suoi lavori più riconosciuti ci sono la web serie La vita come viene e il film Il falco e la rondine tratto da una canzone di Gigi D’Alessio. Romantico in giallo è il suo romanzo d’esordio.