Riceviamo e pubblichiamo
Domani, lunedì 23 novembre, tra i programmi Rai per la serie “Cronache dell’impero” puntata dedicata a Traiano mentre per “Cronache dal Medioevo” si parla di Federico II e la Chiesa.

Le “Cronache dall’impero”. Traiano: l’impero universale
Traiano
, primo imperatore nato fuori dall’Italia, in Spagna, porta l’energia delle province a Roma e, inseguendo la visione di un impero universale, conduce i domini romani alla loro massima espansione. Il foro di Traiano, la colonna Traiana, i mercati traianei e il porto di Ostia Antica fanno da sfondo al racconto della vita dell’optimus princeps, il migliore dei principi, in “Cronache dall’Impero”, con Cristoforo Gorno, in onda in prima visione lunedì 23 novembre alle 21.10 su Rai Storia.  

Federico II e la Chiesa a”Cronache dal Medioevo”: la storia di un duello
Per chi lo ammirava, Federico II di Svevia, Re di Sicilia, Imperatore del Sacro Romano Impero, era lo “stupor mundi“, lo stupore del mondo, per i Papi che lo hanno combattuto era la bestia dell’Apocalisse, l’Anticristo da combattere con ogni mezzo: il “duello” tra Federico II di Svevia e la Chiesa è al centro di “Cronache dal Medioevo”, realizzato con la consulenza storica di Tommaso di Carpegna Falconieri, in onda lunedì 23 novembre alle 21.40 su Rai Storia. Il racconto di questo scontro durato decenni, affidato alla narrazione di Cristoforo Gorno, si snoda tra i castelli di Federico, ossia Melfi, Barletta e Castel del Monte, e tra crociate, scomuniche, battaglie, e una lotta diplomatica piena di colpi bassi.