Riceviamo e pubblichiamo
Terza edizione dal 15 al 21 novembre, cinema, arte, cultura, ambiente ed eventi dedicati ai “polmoni della terra”.

Il Festival delle Foreste, organizzato da Cinema e Arte e Montagna Italia, promosso dal Comune di Bergamo in collaborazione con la Provincia di Bergamo, ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste e Pefc – Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, con il sostegno del Consiglio Regionale, della Camera di Commercio di Bergamo e di Fondazione ASM, giunge quest’anno alla sua terza edizione.

Il Festival, che promuove un bando internazionale per opere cinematografiche con oggetto le foreste, si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema de “I Polmoni Verdi della Terra” attraverso le diverse sfaccettature proposte del palinsesto trasmesso in streaming sul canale YouTube di Montagna Italia dal 18 al 20 novembre: https://www.youtube.com/user/teamitaliabg.
Con l’edizione di quest’anno, si consolida la collaborazione tra il Comune di Bergamo e il Festival delle Foreste di cui siamo partner attivo nell’organizzazione. – dichiara l’Assessora al Verde pubblico e Educazione alla Cittadinanza Marzia MarchesiLe foreste sono sempre più esposte ai fenomeni climatici estremi causati dal riscaldamento globale. Una riflessione sulle politiche di gestione forestale e su come realizzare foreste all’interno e attorno ai centri urbani ci è parsa certamente necessaria se non urgente. Per questa ragione abbiamo organizzato un evento in cui racconteremo l’impegno del mio Assessorato per la cura e lo sviluppo del verde della città e per la diffusione di una “cultura del verde”, soprattutto tra le nuove generazioni a cui destiniamo attività educative centrate sulla biodiversità, la conoscenza e il rispetto della natura.

Proprio in occasione della Settimana delle Foreste, avevamo programmato la realizzazione di alcuni progetti di ‘Cittadinanza verde’ che prevedevano la messa a dimora di circa 150 tra alberi e piante in diverse zone della città con la partecipazione attiva di cittadini e associazioni. A causa dei recenti provvedimenti anti Covid-19, sono stati rimandati alla primavera 2021. Di questi però confermiamo la messa a dimora di 29 piante nei giardini dell’Istituto I.C. I Mille con la presenza di docenti e i bambini dei plessi Meucci, Bellini e Cavezzali.” conclude l’Assessora Marchesi.
Anche quest’anno riproponiamo il Festival cinematografico delle foreste in collaborazione con l’Assessorato al verde del Comune di Bergamo oltre a tante altre realtà istituzionali vicine a questa tematica. Unico appuntamento europeo che parla, attraverso l’arte cinematografica, dei polmoni verdi della terra. Durante le tre serate saranno presentati 23 film, tra i giunti da dieci diverse nazioni, selezionati dalla nostra Direzione Artistica. Opere queste che saranno disponibili anche nei mesi successivi al Festival, ed entreranno nelle scuole che manifesteranno interesse. – dichiara Roberto Gualdi Presidente del Festival – Desideriamo creare una cineteca internazionale per raccogliere tutte le fatiche cinematografiche giunte a noi negli anni, e che volentieri mettiamo a disposizione di associazioni, enti o istituzioni che vorranno occuparsi del verde urbano, della sostenibilità ambientale e della salute delle aree verdi della terra.”

In particolare, due sono le sezioni del Festival: Foreste del mondo – foreste tropicali, mediterranee, temperate e boreali; Foreste Urbane – alberi e foreste localizzate dentro e attorno agli ecosistemi delle comunità urbane.
Numerosi gli argomenti di approfondimento: abitanti delle foreste (animali e popoli che vivono all’interno delle Foreste di tutto il mondo); suoni delle foreste (canti, musiche popolari e suoni della natura); letteratura, mitologia e religione (riti religiosi, leggende e racconti dal mondo delle foreste); aree naturali protette (Parchi Nazionali, Regionali e Interregionali, Riserve Naturali e altre aree naturali protette).
Il Festival delle Foreste è inserito nel programma della Settimana delle Foreste 2020, che raccoglie un alcune iniziative dedicate alla promozione del verde, di uno sviluppo sostenibile e della forestazione anche in ambito urbano.

PROGRAMMA
Martedì 17 novembre ore 15.00-17.00
Le foreste urbane ai tempi del Covid-19 - Convegno organizzato dal Comune di Bergamo
In streaming sul canale YouTube del Comune https://bit.ly/3omRwDF
Mercoledì 18 novembre ore 20.30
3° Festival Cinematografico delle Foreste “I Polmoni Verdi Della Terra” – Prima giornata
In streaming sul canale YouTube di Montagna Italia
https://www.youtube.com/user/teamitaliabg
Giovedì 19 novembre
3° Festival Cinematografico delle Foreste “I Polmoni Verdi Della Terra” – Seconda giornata
In streaming sul canale YouTube di Montagna Italia
https://www.youtube.com/user/teamitaliabg
Venerdì 20 novembre ore 15.00-18.00
Proiezione del trailer dei film vincitori
Alberi in città. Nuove idee ed esperienze di forestazione urbana - Convegno organizzato da ERSAF - SISEF - Legambiente - PEFC in collaborazione con il Comune di Bergamo
In streaming sul canale YouTube di Montagna Italia
https://www.youtube.com/user/teamitaliabg
3° Festival Cinematografico delle Foreste “I Polmoni Verdi Della Terra” – Terza giornata
In streaming sul canale YouTube di Montagna Italia
https://www.youtube.com/user/teamitaliabg