rubrica a cura di Fabrizio Capra
foto Arianna Angelini
Fuori il video di BLU, focus track del nuovo EP "?", uscito il 25 settembre per Futura Dischi. Il primo video della giovane cantautrice capace di illuminare la nuova scena soul e RnB italiana.

È uscito il video di BLU, focus track del debut EP di cecilia “?“, uscito il 25 settembre per Futura Dischi (distr. Sony Music Italy).  Il brano racchiude tutta la delicatezza e l’eleganza dell’EP, che sta confermando cecilia come una delle artiste più promettenti e simboliche della nuova scena soul e RnB italiana

Il titolo della canzone s’ispira all’espressione  feeling blue, usato da chi si sente giù di corda ma senza saper dare una ragione precisa al proprio stato d’animo. La malinconia avvolge ancora una volta il sound r&b di questo brano, che caratterizza senza dubbio le vibrazioni dell’intero EP.
Ascoltando ‘Blu’ mi viene in mente uno di quei momenti nei quali ripenso a come sarebbe potuta andare una storia passata e la malinconia che ne consegue. Il punto interrogativo è il collante fra tutte le canzoni di questo progetto: in ogni brano c’è un momento introspettivo e di riflessione” afferma cecilia

CREDITS
Scritto e diretto da Greta Antoni e Cecilia Del Bono
Operatore: Greta Antoni
Aiuto operatore: Niccolò Francolini
Colorista: Lorenzo Hervatin
Brano scritto e prodotto da Cecilia Del Bono, Danny Bronzini e Peppe Petrelli
Mix: Peppe Petrelli
Master: Giovanni Versari
Label: Futura Dischi
Distribuzione: Sony Music Italy
Edizioni: Peermusic Italy
cecilia, cresciuta in un viaggio senza fine tra il soul e i grandi classici italiani, accompagnata da pianoforte e chitarra. La prima meta è l’Università di Bedfordshire, dove consegue il titolo di Bachelor of Arts. Gli ascolti e le influenze sono sempre più internazionali, ma non silenziano il richiamo alla madrelingua. Nasce così una personalissima sintesi fatta di sperimentazione e ricerca musicale e personale. I primi due singoli, Monterey e Karma, usciti per Futura Dischi lo scorso dicembre 2019 e marzo 2020, rispecchiano a pieno questo percorso riuscendo ad adattare la lingua italiana a sonorità internazionali quali l’r’n’b e l’urban pop. L’inserimento di questi ultimi nelle playlist Alessio Bertallot Selecta, Nuovo R&B Italia (dlso.it), Italia  (Undamento), Italian Soul Summit (Totally Imported), New Italian R’n’B (Italia Music Export) dimostrano l’appartenenza a questi generi.