di Fabrizio Capra
La foto della settimana è di un fotografo spagnolo, Jose Alfonso Cervera Perez, e ci porta a riflettere sull’attuale situazione che stiamo vivendo.
Jose Alfonso Cervera Perez

Sarà stata una domenica che non ero al “top” ma mai come questa volta mi sono trovato in difficoltà a scegliere “La Foto della Settimana”.
Di foto belle me ne sono passate tante davanti agli occhi ma nessuna che scatenasse in me qualcosa.
Poi eccola, è lei e rappresenta, purtroppo, una triste realtà.
Lo scatto è di Jose Alfonso Cervera Perez, fotografo spagnolo, che ha scattato una splendida foto che mi ha fornito lo stimolo per una riflessione.
La protagonista della foto, una barca che sta imbarcando acqua, sta affondando e ci porta alla situazione attuale, una situazione dalla quale sembra difficile poterne uscire.
Le difficoltà create dall’emergenza sanitaria che non sapremo mai quando potrà arrivare alla fine, la sempre più tangibile crisi dei valori che ci fa dimenticare che siamo tutti esseri umani, una situazione che non sappiamo proprio come affrontare con la certezza che, però, qualcuno è pronto a trarne beneficio.
Ecco ci troviamo in una situazione come quella della barca immortalata da Jose Alfonso Cervera Perez, una barca che sta imbarcando acqua ma al tempo stesso non si riesce a tappare la falla e la si lascia al suo destino.
E mentre piano piano va affondando pensi che vorresti abbandonare la barca per raggiungere un posto sicuro, ma dove?
Mi viene in mente un aforisma di Romano Battaglia: “A volte ci sembra di essere su una barca che naviga senza sapere verso quale porto si dirige”.
Il rischio ora è che questa barca non sia più in grado di navigare e il porto, purtroppo, sembra essere sempre più lontano.
Proprio come la nostra attuale situazione: una tragica realtà
Muchas gracias Jose Alfonso Cervera Perez per questo scatto!