di Fabrizio Capra
La Foto della Settimana di oggi è firmata da Paolo Crocetta, uno scatto molto bello e significativo.
foto Paolo Crocetta

La rubrica di oggi rischiava di rimanere orfana di foto.
Quando la mancanza di ispirazione e, soprattutto, la mancanza di foto capaci di colpirmi ed emozionarmi può portare a questo: non trovare la foto della settimana.
Poi all’improvviso, quando ormai ero deciso a gettare la spugna, mi compare davanti agli occhi questo scatto di Paolo Crocetta che mi ha fatto dire  “ho trovato lo scatto di oggi”.
Paolo Crocetta ha immortalato il momento che un sciatore (però questo potrebbe valere per tanti altri sport) non vorrebbe mai vivere: la caduta che ti rovina  le tue aspettative, i tuoi obiettivi.
Subito, però, mi si è materializzata in testa un bellissimo aforismo di Vince Lombardi, allenatore di football americano: “Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi”.
Ecco: dietro a una “caduta” ci deve sempre essere la forza e la volontà di rialzarsi e riprendere a lottare per raggiungere il traguardo prefissato.
Mai abbandonare, mai cedere.
Credo che in questa frase di Lombardi e nello splendido scatto di Paolo Crocetta ci sia tutto questo e che non ci sia molto altro da aggiungere.
E allora chiudo prendendo in prestito quanto affermò Nelson Mandela: “Non giudicatemi per i miei successi ma per tutte le volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi”.
Grazie Paolo Crocetta per questo scatto!