di Fabrizio Capra
Domenica 30 agosto, tra piazza del Campo e via del Campo, nel centro storico, Genova si riempirà parole e note che hanno fatto la storia della canzone genovese e ligure. Il trio Le Note di Genova (Vladi dei Trilli, Staphanie Niceforo e Alberto Marafioti  si esibiranno di fronte alla casa dei cantautori genovesi, viadelcampo29rosso.

dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior…

Le parole conclusive dello splendido brano di Fabrizio De André campeggiano in una targa situata in piazza del Campo, all’angolo con via del Campo, prospiciente a quello che fu il negozio Musica Gianni Tassio e ora viadelcampo29rosso, la casa dei cantautori genovesi.
E sarà proprio questo scorcio della vecchia Genova che farà da cornice a un concerto molto particolare organizzato da “viadelcampo29rosso” e da “Le Note di Genova”.
Domenica 30 agosto – inizio alle ore 16,30 – in piazza del Campo Vladi dei Trilli, Stephanie Niceforo e Alberto Marafioti porteranno in questo angolo degli storici carugi lo spettacolo “Trillando in ‘Campo’ con Le Note di Genova”.

Vladi dei Trilli

Si tratta di un viaggio tra passato e presente dedicato a tutti i grandi musicisti liguri: gruppi, interpreti e cantautori. E ce ne sono veramente molti.
Cosa dire di questo trio? Per loro parla la grande professionalità e la passione che ci mettono nelle loro esibizioni.
Se un cantante o un musicista non ci mette passione, non sente suo ciò che canta o suona, non riesce a trasmettere al pubblico le emozioni che le canzoni e la musica, tra parole e note, dovrebbero dispensare.
Con Vladi, Stephanie e Alberto questa emozione ti entra dentro e ti coinvolge, difficilmente ti abbandona, la conservi per molto tempo.

Stephanie Niceforo

L’evento rientra nell’ambito dei pomeriggi di “occupazione” musicale che viadelcampo29rosso – e la sua anima Laura Monferdini – ha lanciato in questa estate genovese.
Sicuramente non mancheranno canzoni di grandi miti della canzone italiana e di quella genovese come I Trilli, l’indimenticabile duo che rimane ancora vivo tra le persone grazie a Vladi, figlio di Pippo, e che avrà il suo giusto spazio nel corso dell’esibizione del trio.
Inoltre proprio de I Trilli, all’interno della casa dei cantautori genovesi, saranno esposte due immagini d’epoca, la storia della tradizione genovese custodita come memoria preziosa che trova una sua continuità nel presente.

Alberto Marafioti

In piazza ci sarà anche Mauro Moretti perché all’interno di viadelcampo29rosso, nella raccolta saletta delle esposizioni, c’è la sua mostra “In punta di Faber”.
Appuntamento, quindi, domenica 30 agosto in quell’angolo di Genova tanto caro agli amanti della canzone d’autore, via del Campo e la sua piazza.