Torino: giovedì in Camera. Il mondo di Luigi Ghirri

Riceviamo e pubblichiamo
Per in giovedì in Camera, il 6 agosto sarà proiettato il film documentario di Gianni Celati dedicato al fotografo emiliano di fama internazionale. La proiezione avverrà nel cortile interno di Camera – Centro Italiano per la Fotografia.

Giovedì 6 agosto alle ore 21.00, a Torino (via delle Rosine 18), nel cortile interno di CAMERA –Centro Italiano per la Fotografia, verrà proiettato il film documentario Il mondo di Luigi Ghirri (Italia, 1998, 52’), un racconto sulle ricerche del fotografo emiliano di fama internazionale, realizzato da Gianni Celati, scrittore e amico personale, con cui negli anni si è sviluppata una collaborazione nello studio del paesaggio e in varie ricerche sul campo.

“Il documentario – spiega Gianni Celati – è sviluppato con il modo di guardare che Ghirri ci ha suggerito ed insegnato con le sue fotografie: sviluppare una visione ambientale, che sia un modo affettivo di guardare alle cose.”
Il film sarà introdotto da Luciano D’Onofrio, ideatore e coordinatore generale del progetto Streeen.org, da Monica Affatato, redattrice del sito Streeen.org e da Monica Poggi, curatrice e registrar di CAMERA.
Modalità di fruizione
L’ingresso alla proiezione è gratuito con prenotazione obbligatoria a prenotazioni@camera.to.
Per accedere alla proiezione in presenza sarà necessario ricevere una mail di conferma.
Per chi preferisce guardare il film da casa, CAMERA, grazie alla collaborazione con il portale Streen.org, offre anche la possibilità di fruire della proiezione in streaming con l’invio di un codice dedicato utilizzabile dalle ore 21.00 alle ore 24.00 di giovedì 6 agosto. Anche in questo caso, è necessario inviare una mail a prenotazioni@camera.to e aspettare la mail con il codice.
L’incontro si inserisce nel calendario di appuntamenti del progetto CORTI.Lì.
Facebook del progetto: @CORTI.LIspazioetempoperessere