di Fabrizio Capra
La rubrica dedicata alla foto delle settimana vede la pubblicazione di uno splendido scatto di Roberto Gardonio che immortala un affascinante scorcio veneziano e che ci fa pensare alle bellezze della nostra Italia.
foto di Roberto Gardonio

Per la foto numero 100 di questa rubrica volevo uno scatto che oltre ad appagarci con la sua visione ci potesse trasmettere qualcosa di positivo.
Quando ho visto questo scatto di Roberto Gardonio che ha fissato nel suo scatto una splendida visione notturna della Basilica della Salute a Venezia mi sono detto questa è la giusta foto numero 100.
Nel momento che vedo una foto (ben fatta) di Venezia immediatamente rimango estasiato di questo capolavoro tutto italiano.
E allora inizio a pensare che “gioielli” come Venezia, in Italia, ne abbiamo parecchi, tutti belli, tutti differenti tra loro, tutti che meritano la nostra attenzione.
Nell’esortare, ancora una volta, ad apprezzare e proteggere il nostro patrimonio lasciatemi contemplare questa foto che mi fa sognare e ricordare, perché ognuno di noi, in fondo al cuore, ha un ricordo di questa città.
E mentre mi beo di questo scatto mi sovvengono le parole di una bellissima e struggente canzone scritta da Francesco Guccini: “Venezia è anche un sogno / di quelli che puoi comperare”.
Grazie Roberto Gardonio.