Riceviamo e pubblichiamo
Parte oggi il tour con Distillerie Berta per promuovere 25 bellezze d’Italia. Una nuova iniziativa social.

Prende il via a partire da oggi, venerdì 10 luglio, “Berta in Viaggio”, la nuova iniziativa social di Distillerie Berta: un invito a trascorrere le prossime vacanze estive in Italia, alla riscoperta delle tante bellezze del nostro Paese, delle nostre tradizioni e dei nostri sapori.

Il tour vedrà coinvolte 25 città, ciascuna abbinata ad una delle iconiche etichette dell’azienda di Mombaruzzo, la prima ad affinare la tecnica dell’invecchiamento in botte della grappa. Ad accompagnare Berta in questo viaggio alla scoperta dei luoghi del cuore della famiglia saranno infatti le sue pregiate Riserve, le Grappe Invecchiate(su tutte Elisi e Unica), gli amari e i distillati della tradizione.
La promozione del turismo in Italia, in particolare nella zona delle Langhe e del Monferrato, è un tema da sempre molto caro all’azienda. Da anni la famiglia Berta porta avanti il suo impegno per la tutela di questo territorio dal valore inestimabile, preservandone e valorizzandone la storia e le tradizioni locali; fiore all’occhiello dell’azienda è la storica Distilleria – dove è possibile degustare le grappe e visitare le cantine, dove i distillati invecchiano cullati dal suono della musica classica e dalla cromoterapia – che accoglie gratuitamente 25.000 visitatori l’anno.

Villa Prato

All’interesse della famiglia si devono il recupero di Villa Prato, residenza nel settecento nel cuore di Mombaruzzo e oggi esclusivo relais in cui è possibile scoprire i benefici della grappaterapia, e la riscoperta del Castello di Monteu Roero, abitato da Federico Barbarossa, che quattro volte l’anno apre le sue porte nell’ambito dell’iniziativa Castelli Aperti.
Non solo ospitalità, ma anche eccellenze gastronomiche. Sempre in un’ottica di valorizzazione dell’area di Mombaruzzo, nel 2011 la famiglia Berta ha acquisito Moriondo Carlo, pasticceria storica che da fine ‘800 produce il tradizionale Amaretto morbido di Mombaruzzo. Le cucine di Villa Prato, il relais de charme di proprietà immerso nelle colline del Monferrato, propongono una cucina che unisce innovazione a tradizione, con piatti insaporiti dalle Grappe di Distillerie Berta.