di Roberta Pelizer
Roberta Pelizer ci racconta l’esperienza vissuta seguendo attivamente di persona una giornata di lavoro della hair stylist Alina, di cui avevamo già scritto nelle scorse settimane.

Cari lettori, come ben sapete la redazione di RP Fashion & Glamour News abitualmente propone articoli su varie attività dell’alessandrino e dintorni, articoli nei quali vi raccontiamo le varie storie, gli aneddoti e molto altro di queste attività.
Però dieci giorni fa, mentre ero in ufficio, al quartier generale del brand RP, mi sono detta… Noi ci facciamo raccontare quando è nata l’attività, perché è nata e che progetti ha il titolare che intervistiamo ma nello specifico non abbiamo mai raccontato cosa significa “essere lì”, lavorarci tutto il giorno, vivere con loro a 360°…

Pertanto ho deciso di mettermi in prima persona a vivere questa “esperienza”.
Ho scelto Alina style di via XX settembre 46 a Castellazzo Bormida (AL): lei è una hair stylist giovane e molto in gamba che ho intervistato qualche settimana fa…
Come giornata “Mission” ho scelto sabato 27 giugno, mi sono “piazzata”, come si suol dire, dal mattino alla sera ed ho seguito, durante tutta la giornata, i vari lavori che si sono susseguiti con le varie clienti che ho avuto il piacere di conoscere e con le quali ho potuto dialogare.

Sono passati anche un paio di “maschietti” perché, come ho scritto nell’articolo dedicato a lei il negozio serve uomo, donna e bambino.
L’intera giornata è praticamente volata fra colori, mechès, colpi di sole, balayage (una tecnica moderna di sfumatura del colore), tagli e, infine, l’applicazione delle extension…
In tutto ciò mi sono “cimentata” a fare un po’ la receptionist, l’accoglienza clienti, ho fatto da “trait d’union” fra lo staff e le clienti che, devo dire, sono state molto collaborative dato che durante tutta la giornata ho fatto molti video promozionali del negozio e, quindi, le ho rese tutte partecipi e protagoniste di questa giornata un po’ speciale.

Essendomi calata nella veste di collaboratrice a tutti gli effetti ho aiutato Alina a terminare un lavoro di applicazione extension, confrontandomi con lei, anche se lei è una grande professionista e non aveva certo bisogno del mio parere tecnico.
Abbiamo lavorato in sinergia ed è stato davvero particolare perché la dolcezza e l’umiltà della titolare è davvero senza eguali.
Il tempo, tra un lavoro e l’altro, è volato, lavori tutti impeccabili, perfetti e senza errori perché la passione e la dedizione che Alina e Lili Llojku (la sua magnifica collaboratrice) mettono in ciò che fanno è davvero ammirevole perché, pur di accontentare tutte le clienti, hanno pranzato in piedi al volo per poter rispettare i tempi, si perché sovente chi è “dall’altra parte” non capisce il sacrificio che c’è dietro ad ogni lavoro.