Riceviamo e pubblichiamo
Domani, sabato 27 giugno, su Rai5 i “Sentieri americani” di Levison Wood e su Rai1“Passaggio a Nord Ovest” con Alberto Angela.
Levison Wood

I “Sentieri americani”: Levison Wood dal Guatemala all’Honduras
GuatemalaHonduras: sono i paesi che l’esploratore Levison Wood racconta nel secondo episodio della serie “Sentieri americani”, in onda  sabato 27 giugno alle 13.50 su Rai5.
Nell’episodio Wood festeggia in una città caraibica unica, attraversa montagne sbalorditive, ma insidiose e visita una delle città più violente del mondo. L’episodio mostra anche uno dei tesori nascosti del Guatemala: i templi Maya di Yaxhá, un enorme complesso risalente al 1000 avanti Cristo.

Alberto Angela

“Passaggio a Nord Ovest” con Alberto Angela: l’Arco simbolo dell’abilità architettonica e ingegneristica dei Romani
Passaggio a nord ovest
, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, partirà  per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e farà assistere a fenomeni naturali spettacolari, sabato 27 giugno alle 15.00 su Rai1.
Con Alberto Angela si studierà quello che è il simbolo dell’abilità architettonica e ingegneristica dei Romani: l’arco. Usando l’arco e riproducendolo all’infinito, i Romani sono stati in grado di edificare anfiteatri immensi come il Colosseo e acquedotti in grado di superare gole di montagna o vallate per portare l’acqua in ogni angolo dell’impero. Oppure, più semplicemente, l’arco è stato utilizzato dai Romani nel suo aspetto più semplice e diventa così un monumento celebrativo, destinato ad una grande fortuna.

Evrard Wendenbaum

Un’equipe scientifica condotta dall’esploratore francese Evrard Wendenbaum parte per studiare una regione artica considerata l’ultimo territorio inesplorato della Groenlandia: il Renland. Si tratta di un territorio vergine situato nel cuore dello Scoresby Sund, il più vasto sistema di fiordi del mondo. I dati raccolti permetteranno di conoscere meglio il ruolo delle acque e di precisare l’impatto del riscaldamento climatico. Attraverso paesaggi stupefacenti, la spedizione rivela la bellezza e la fragilità della Groenlandia.
Nel mondo esistono ancora luoghi in cui andare a scuola richiede impegno, a volte coraggio e tanta volontà. Come il caso di Luminița, una bambina romena che vive ai piedi dei Carpazi. Tutte le mattine, d’estate come d’inverno, deve percorrere un’ora di cammino per raggiungere la piccola scuola elementare. È anche la storia della famiglia di Luminita, che crede nel valore primario dell’istruzione, nonostante le difficoltà.