Riceviamo e pubblichiamo
Reading seriamente comici a partire da giovedì 25 giugno, alle 18.30, nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale. Ingresso libero su prenotazione.

Da giovedì 25 giugno 2020, ore 18.30, il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale ospita “Homo Ridens”, una rassegna di letteratura comica a cura di Luca Bizzarri e Giorgio Gallione, nata dalla collaborazione tra Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Teatro Nazionale di Genova, che esplora con la libertà tipica del gioco e con sorridente irriverenza l’opera di sei grandi autori contemporanei, diversi nello stile ma tutti fortemente emblematici di ciò che il Comico in letteratura può regalare ed indagare.
Umberto Eco, Marco Presta, Carla Signoris, Stefano Benni, David Sedaris ed Enrica Tesio sono i sei autori prescelti, tutti “portatori sani” di comicità alta ma facilmente fruibile, dotata di intelligenza critica, sferzante ironia ed eccentrico spaesamento: una leggerezza volatile ma non priva di profondità.

Nello spazio del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale le pillole comiche, dalla durata di 30 minuti, saranno proposte, recitate, musicate e cantate da Lisa GalantiniGiuaDavide LorinoElisabetta MazzulloPaolo Li Volsi e Alessandro Pizzuto. Brevi incursioni ludiche, pillole di bizzarria, scherzi teatrali per uscire dall’apocalisse recente “vaccinati” con le armi del sorriso e dell’ironia e per gustare parole preziose e seriamente comiche.
Ingresso libero su prenotazione
Calendario
Giovedì 25 giugno, ore 18.30 | Lisa Galantini e Giua leggono Stefano Benni
prenota qui
Giovedì 2 luglio, ore 18.30 | Paolo Li Volsi e Alessandro Pizzuto leggono David Sedaris
prenota qui
Giovedì 9 luglio, ore 18.30 | I Bettedavis Duo (Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino) leggono Carla Signoris
prenota qui
Mercoledì 15 luglio, ore 18.30 | Lisa Galantini e Giua leggono Enrica Tesio
prenota qui
Mercoledì 22 luglio, ore 18.30 | I Bettedavis Duo (Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino) leggono Umberto Eco
prenota qui
Mercoledì 29 luglio, ore 18.30 | Paolo Li Volsi e Alessandro Pizzuto leggono Marco Presta
prenota qui
Gli incontri seguono i protocolli di sicurezza anti Covid-19 che prevedono il rispetto della distanza interpersonale e l’utilizzo della mascherina.
Si consiglia di arrivare un po’ in anticipo in modo da consentire l’inizio puntuale del reading.