“ImMENSAmente BUONA”:  video e tovaglietta online promossi dal comune di Asti

Riceviamo e pubblichiamo
Interessante iniziativa quella del progetto di educazione alimentare promosso dall’Assessorato all’Istruzione della città di Asti.

Il progetto di educazione alimentare “ImMENSAmente BUONA”, promosso dall’Assessorato all’Istruzione della Città di Asti, in collaborazione con Fab – Fondo tovaglietta-pdfAssistenza e Benessere e con Lions Club Asti Host sbarca sul web.
ImMENSAmente BUONA”, progetto dedicato alle scuole riguardante la corretta alimentazione e il ben-essere a 360 gradi, nasce con l’obiettivo, fin dai primi incontri, di non lasciare fuori nessuno, coinvolgendo il maggior numero possibile di partecipanti per arrivare a parlare di benessere e alimentazione, con linguaggi diversi, al mondo della scuola.
Dopo due seminari dedicati ad insegnanti e genitori e svoltisi negli scorsi mesi di dicembre e di febbraio, e due incontri di focus specifici per i docenti, nel mese di marzo/aprile era giunta l’ora di arrivare agli studenti, con gli incontri delle psicologhe e delle nutrizioniste in classe.
Questo, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, non è stato possibile, ma se il nostro progetto non può andare in classe, sbarca ora direttamente sul web, per continuare a Elisa Pietragalladare spunti didattici, consigli e stimoli, entrando direttamente nelle case degli studenti.
L’Assessore all’Istruzione Elisa Pietragalla, che introduce il video, ha voluto fortemente che il progetto continuasse, se pur virtualmente, per non perdere tutto il lavoro costruito insieme ad insegnanti e genitori durante questo anno scolastico e per dare un ulteriore strumento e spunto per la didattica a distanza.
Le psicologhe Silvia Cussotto e Emiliana Amerio, attraverso il video forniscono nuovi spunti sull’educazione alimentare e gli stili di vita sani, per imparare a nutrire bene il corpo con una sana alimentazione ma anche la mente con i sensi e le esperienze che ogni giorno si fanno a tavola.
Questo nuovo video si può trovare nella sezione “Servizi Educativi scuola e famiglie” del Servizio Istruzione e Servizi Educativi della Città di Asti.
In allegato al video la tovaglietta del mangiar sano, con le proprietà di frutta e verdura, che ogni bambino potrà scaricare dal sito e colorare (clicca per scaricare la tovaglietta IMMENSAMENTE BUONA). Altre tovagliette, realizzate dagli studenti secondo la loro fantasia con consigli o domande, potranno essere inviate alla mail educazione@comune.asti.it
Il Sindaco Maurizio Rasero sostiene il progetto affermando come la scuola sia downloadl’ambiente privilegiato per attivare con successo iniziative per la promozione del benessere della collettività, sottolineando che istruzione e salute sono tematiche strettamente collegate.
Il video si pone come obiettivi principali ridare spazio alla creatività, all’innovazione e all’accoglienza del nuovo anche a tavola, sperimentare come uscire da modalità schematiche utilizzando un’attività così frequente e importante come l’alimentazione e armonizzare tutti i sensi, il corpo e tutti i cibi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: