a cura della Redazione
Oggi per l’angolo del benessere naturale si “parla” di fragole e del loro grande effetto sulla nostra salute e sul nostro benessere.

Ippocrate di Kos affermava “Fà che il tuo cibo sia la tua medicina”.
E ogni stagione ha i suoi prodotti che apportano benefici al nostro organismo e in questa downloadstagione un ruolo importante lo rivestono le fragole da utilizzare per la salute e il benessere nella nostra dieta.
Tra i tanti benefici citiamo la protezione dei denti, l’attivazione del metabolismo e la capacità di contrastare invecchiamento, ipertensione e la cellulite.
A determinare questi benefici i numerosi elementi nutritivi contenuti nelle fragole.
Il potassio che ha funzioni diuretice, il calcio e il magnesio che sono ottimi antigrasso, la vitamina C che riveste un ruolo antirughe e poi ancora l’azione antiossidante di acidi download (1)organici e flavonoidi al punto che il dipartimento dell’agricoltura degli states ha inserito le fragole tra i cibi antietà.
Proviamo a vedere ora qualche beneficio nel dettaglio.
Fragole e cervello: consumare questo frutto aiuta il cervello nella sua autopulizia, ovvero l’autoeliminazione delle sostanze tossiche che vanno a interagire con le funzioni cerebrali, la memoria, la demenza (Alzheimer compreso) e il Parkinson.
Fragole, rughe e ritenzione idrica: è la vitamina C (cinque fragole contengono tanta vitamina C quanto un’arancia) a svolgere la funzione di produzione di collagene, la proteina che previene le rughe, rafforza i capillari e di conseguenza riduce ritenzione idrica e cellulite, queste ultime favorite dalla ricca quantità di potassio contenute nelle fresasfragole.
Fragole e dimagrimento: la già citata vitamina C, i flavonoidi e l’acido ellagico sono antiossidanti che sono contenuti nelle fragole. La loro funzione è quella di contrastare le infiammazioni che inibiscono gli ormoni che stimolano il dimagrimento. Inoltre aumentando l’ormone adiponectina stimolano il metabolismo, riduce l’appetito e porta a un assorbimento di amidi inferiore. Inserite in una dieta bilanciata stimolano l’organismo a una perdita di peso naturale.
Fragole e diabete: agiscono sul contenimento dello zucchero nel sangue quindi agiscono download (2)sulla prevenzione del diabete e della formazione di grasso addominale.
Fragole e sorrisi: quando ascoltiamo o vediamo pubblicità di dentifrici si sente parlare di xilitolo. Questa sostanza è contenuta nelle fragole e aiuta a prevenire la placca dentale e a uccidere i germi che provocano l’alitosi. Per sbiancare i denti è sufficiente strofinare una fragola sui denti stessi. Dopo qualche giorno di trattamento è possibile notare i primi effetti di sbiancamento che avviene grazie agli acidi organici contenuti nella fragola.
Questi sono solo alcuni dei numerosi benefici attribuiti alle fragole.