Francoforte virtuale, le esperienze per conoscere la città

Riceviamo e pubblichiamo
Alla scoperta della città tedesca: mostre d’arte, concerti di musica, installazioni, libri e passeggiate virtuali.

La cultura come arma per combattere il COVID-19. La città di Francoforte vi invita alla sua scoperta anche da lontano grazie ad una serie di esperienze virtuali che ha FRA_10-Skyline-night_copyright-TourismusCongress-GmbH.jpg-nggid041797-ngg0dyn-400x400x100-00f0w010c011r110f110r010t010raccolto in questa sezione del sito. Nella pagina sono presenti una serie di link digitali che permettono agli amanti dei viaggi, ma anche dell’arte e della musica, di visitare musei, ascoltare orchestre e persino passeggiare nel famoso quartiere Dom-Römer.
Musei e mostre, le visite virtuali che lasciano a bocca aperta.
Innanzitutto il fantastico video dedicato alla mostra “Fantastiche Frauen – il mondo surreale da Meret Oppenheim a Frida Kahlo”: il video porta in una visita virtuale il visitatore, spiegando le opere della mostra (la spiegazione è in tedesco, ma è possibile attivare i sottotitoli in lingua inglese).
Potete fare un tuffo nel passato, nella natura e le sue curiosità esplorando il Senkenberg Nature Museum con la sua collezione permanente di storia naturale e Hoechst_JochenKeute.jpg-nggid041570-ngg0dyn-400x400x100-00f0w010c011r110f110r010t010le esposizioni temporanee: fossili, piante, animali, ma anche il museo del volo. Perfetto per i bambini di tutte le età.
Anche il Museo di Storia ha il suo percorso digitale. Grazie a una delle collezioni d’arte più famose il tour vi porta alla scoperta di: cultura, fotografia, scienza, pittura, ceramica, moda, scultura e tecnologia. Ognuno può scegliere, attraverso diversi oggetti, di scoprire le curiosità di ogni sezione ed eleggere la sua preferita!
Arte all’aria aperta: volete esplorare il centralissimo quartiere del Dom-Römer, recentemente restaurato dopo essere stato distrutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, con la sua cattedrale e le case a graticcio? Basta scaricare la app e scannerizzare l’immagine che trovate sul sito per poter visitare virtualmente il quartiere dove modernità e tradizione si fondono, in attesa di poterne scoprire di persona gli angoli più nascosti e le nuove aperture più cool.
Per chi ama le installazioni moderne, Luminale, la biennale light art e urban design, Museum-Embankment-Festival-1-rid.jpg-nggid041410-ngg0dyn-400x400x100-00f0w010c011r110f110r010t010che doveva tenersi quest’anno a Francoforte, propone video veramente emozionanti che permettono di godersi le installazioni: i video e le proiezioni avrebbero invaso la città, esaltandone tutti i suoi luoghi, da quelli più famosi a quelli più nascosti.
Musica, cinema e libri, tutti da scoprire
Gli amanti della musica possono godere di concerti dell’orchestra sinfonica
: da lunedì a venerdì, alle 19 alcuni musicisti della Sendesaum suonano per venti minuti per tutti coloro che sono connessi, un modo per rilassarsi e godersi un concerto (quasi) privato.
C’è anche spazio per chi ama il cinema e la sua storia, infatti il Filmmuseum ha attivato un’intera sezione del sito dove usufruire di moltissimi contenuti digitali: Roemer-rid.jpg-nggid041416-ngg0dyn-400x400x100-00f0w010c011r110f110r010t010mostre, video e streaming.
La biblioteca di Francoforte ha attivato un servizio digitale che permette a tutti gli amanti della lettura di accedere alle versioni digitali di moltissimi libri gratuitamente: ovviamente i libri sono in lingua tedesca, ma è possibile trovare anche pubblicazioni in altre lingue.
Per prendere ispirazione per i prossimi viaggi c’è poi l’account Instagram della città  @visitfrankfurt con foto spettacolari e stories che raccontano tutti i segreti di Francoforte.
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.frankfurt-tourismus.de

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: