a cura della Redazione
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano prosegue il suo impegno mettendo a disposizione, sulle proprie pagine social, il ricco patrimonio di cui dispone e ogni venerdì, all’ora di cena, la raccolta di tutto quanto è stato pubblicato.

#ItaliaMiManchi è l’hashtag con il quale il Fai – Fondo Ambiente Italiano – lancia la sua iniziativa consistente nel portare nelle case degli italiani il grande patrimonio reso disponibile virtualmente in questi giorni di grandi ristrettezze e limitazioni.
unnamedEcco la lettera aperta inviata dal FAI con la sua newsletter.

Care amiche e cari amici,
questi sono giorni che rimarranno impressi nella memoria dei nostri cuori. Il primo pensiero è rivolto a tutti coloro che in questo momento soffrono e a quanti sono in prima linea a lottare per la vita di tutti noi; un atto di coraggio, responsabilità, ma soprattutto di amore nei confronti degli altri.
L’impegno del FAI prosegue dalle nostre case, a testimonianza del fatto che, non senza sforzi, è possibile stare insieme anche se distanti. Quotidianamente sulle nostre pagine social potrete visitare virtualmente dal divano i nostri Beni, passeggiare per i giardini, conoscere le storie inedite di oggetti di grande valore storico e artistico, scoprire spazi fai logonascosti e godere dell’infinita bellezza del nostro Paese.
Abbiamo pensato, incoraggiati anche dai tanti messaggi di sostegno che ci avete inviato nei giorni scorsi, di raccogliere gli assaggi pubblicati in settimana e creare questo appuntamento, il venerdì all’ora di cena, per offrirvi il menù completo.
È un piccolo gesto per sentirci più vicini, nell’attesa che ritorni, per quanto possibile, la normalità e con essa una rinnovata voglia di stupirci di fronte a ciò che ci circonda.
Grazie e a venerdì prossimo,
Lo staff del FAI

Ecco le proposte del FAI di ieri

PICCOLI OGGETTI, GRANDI STORIE
unnamed (1)ll ritrovamento dello stampo eucaristico all’Abbazia di S. Maria di Cerrate. Di Daniela Bruno
Durante i restauri del complesso abbaziale salentino venne alla luce un prezioso reperto archeologico che ci metteva in contatto con lo spirito di questo luogo.
https://www.youtube.com/watch?v=ALHsXOBsYgc&feature=youtu.be

CARTOLINE DA…
unnamed (2)Marco Magnifico dal Castello di Masino in onore di Dante Alighieri
Qual è il legame tra il Sommo Poeta e il millenario Bene FAI del Canavese? Lo ha raccontato il nostro Vicepresidente in occasione del DanteDì del 25 marzo.
https://www.youtube.com/watch?v=2LSc6eicG4M

LETTURE
unnamed (3)A Casa Noha, Lella Costa legge “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi
Dal cuore dei Sassi, direttamente dal Bene FAI in cui viene proiettato, un suggestivo estratto dal video immersivo “Viaggio straordinario nella storia di Matera”.
https://www.youtube.com/watch?v=UGwMNM5gFX0&j=1158840&sfmc_sub=38616718&l=239_HTML&u=19433067&mid=100009131&jb=242

PILLOLE DEI BENI FAI
unnamed (4)Il Castello della Manta e il suo stupefacente ciclo di affreschi. Di Marco Magnifico
Mitici eroi vestiti come cavalieri ed eroine come dame di corte sfilano dinnanzi alla fonte dell’eterna giovinezza, nel Salone Baronale del maniero piemontese.
https://www.raiplay.it/video/2018/05/FAI-Tesori-d-Italia-Castello-della-Manta-9d3bd70b-d953-4b54-9497-443bb61823ef.html