La Capra Enoica (Fabrizio Capra)
Per la sua rubrica La Capra Enoica una breve analisi sulla situazione attuale partendo da un aforisma di Charles Bukowski.
Nella rubrica di oggi voglio partire da un aforisma di Charles Bukowski: “Quando sei felice bevi per festeggiare. Quando sei triste bevi per dimenticare, quando non hai nulla per essere triste o essere felice, bevi per far accadere qualcosa“.
Insomma l’importante è trovare qualsiasi scusa per bere un buon bicchiere di vino.
L’importante è bere bene e in modo consapevole.
E questi giorni di reclusione forzata potrebbero, tra le tante attività casalinghe da riscoprire, essere utilizzati per scoprire o riscoprire qualche buon vino.
Sicuramente in cantina o in qualche armadio della sala o della cucina conserviamo qualche bottiglia oppure nelle misurate uscite (mi raccomando giustificate e accompagnate da autocertificazione) per approvvigionarsi dei generi alimentare inserire nella lista della spesa una bottiglia di vino condividendone il piacere con chi vive insieme a noi la “clausura” di questi giorni.
Bukowski ha proprio ragione: bevi per far accadere qualcosa.
E in questi giorni riscopriamo la famiglia, i cari con cui viviamo insieme sotto lo stesso tetto e, perchè no, condividendo questo grande spettacolo che è il vino, il buon vino… naturalmente mantenendo le distanze prescritte, anche in casa, e rispettando tutte le buone norme che ci sono state fornite.
Poi ,sicuramente, ci sarà il tempo per festeggiare, quando tutto sarà finito, e allora alzeremo nuovamente in calici in alto, insieme, forse migliorati da questa vicenda e più consapevoli della nostra vita…
… troppo breve per bere vini pessimi, come diceva Goethe.
#iorestoacasa ma non rinuncio al piacere di un buon bicchiere di vino!