rubrica a cura di Fabrizio Capra
Piero Pelù, dopo l’uscita del nuovo album, da luglio torna live con “Pugili Fragili Live 2020”. Biglietti in prevendita già in prevendita.

Dopo aver presentato il suo nuovo disco di inediti “PUGILI FRAGILI” (Sony Legacy), da pochi giorni disponibile nei negozi e su tutte le piattaforme digitali, PIERO PELÙ si BAGNOLI_Pelù_2019_0212_OK_bprepara ad infiammare i palchi di tutta Italia con “PUGILI FRAGILI LIVE 2020”, il tour che da luglio lo vedrà protagonista dei principali festival estivi.
A grande richiesta si aggiunge una nuova data il 14 luglio al Campo Marte di Brescia in occasione del BRESCIA SUMMER MUSIC FESTIVAL.
Queste le prime date di “PUGILI FRAGILI LIVE 2020”:
3 luglio a Isola del Castello a Legnano (Milano) in occasione del Rugby Sound Festival
10 luglio in Piazza Castello a Marostica in occasione del Marostica Summer Festival
14 luglio al Campo Marte di Brescia in occasione del Brescia Summer Music Festival (NUOVA DATA)
16 luglio in Piazza Castello a Fossano (Cuneo) per l’Anima Festival
19 luglio alla Banchina S. Domenico di Molfetta (Bari) in occasione dell’Oversound Festival
23 luglio a Valmontone Outlet di Roma per il Valmontone Summer Festival
1 agosto al Teatro della Laguna di Orbetello (Grosseto) in occasione del Festival delle Crociere
86733989_10219249201213255_7990097548180193280_o19 agosto in Piazza delle Regioni a Presicce (Lecce) in occasione del Festival I Colori Dell’Olio
3 settembre al Teatro Romano di Verona per il Verona Folk Festival.
Prevendite su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali. Per info e biglietti:  www.friendsandpartners.it.
In concomitanza con le date live, Piero porterà avanti il suo “Clean Beach Tour”, il progetto organizzato con Legambiente, per sottrarre attivamente e concretamente plastiche e microplastiche all’ambiente.
Pugili Fragili”, arrangiato e prodotto da Piero Pelù con Luca Chiaravalli, è il ventesimo lavoro di studio tra Litfiba e Piero solista ed è disponibile in versione CD e vinile.
L’album racchiude in sé tutte le anime di Piero: un percorso artistico e umano che oscilla tra melodie e atmosfere rock, cantautorato, blues, ma anche metal, punk, grunge, gospel BAGNOLI_Pelù_2019_0232_OK_bed elettronica.
Questa la tracklist di “Pugili Fragili”: “Picnic all’inferno” (particolare duetto con Greta Thunberg), “Gigante”, “Ferro caldo”, “Pugili fragili”, “Luna nuda” (scritto insieme a Francesco Sarcina), “Cuore matto”, “Nata libera”, “Fossi foco” (scritto e cantato insieme ad Andrea Appino degli Zen Circus), “Stereo santo”, “Canicola”.
L’album contiene, tra gli altri, il brano “Gigante” (P.Pelù/P.Pelù-L.Chiaravalli), quinto classificato al 70° Festival di Sanremo e lo storico brano “Cuore Matto”, nella travolgente versione proposta dall’artista sul palco dell’Ariston durante la serata dedicata alle cover.
Gigante”, attualmente disponibile in digitale, è accompagnato da un video realizzato da un’idea di Piero Pelù e Marco Pellegrino, diretto da Marco Pellegrino.