di Jacopo Scafaro
Gli Overture sono una giovane band alessandrina. Ci scrive di loro il nostro redattore Jacopo Scafaro.

Sono una giovane e interessante band di Alessandria, gli Overture.
La band parte dalle sonorità del Rap Metal per poi svecchiarle e creare un WhatsApp Image 2020-02-19 at 11.21.45nuovo Crossover che tiene come riferimento principale il rap e la trap più moderne, nelle quali vengono inseriti i suoni funk, rock e reggae.
L’obiettivo del gruppo è sperimentare nuove sonorità partendo dalle esperienze musicali vicine alle sensibilità dei singoli componenti.
Abbiamo avuto il piacere di fare qualche parola con loro.
L’esigenza di fondo era fare musica, fare qualcosa che facesse rumore, che la gente notasse; il loro immaginario è vastissimo perché i componenti del gruppo hanno background diversissimi, da chi ha fatto studi più o meno formali, e riguardo gli ascolti e gusti dei singoli si fatica a trovare un genere musicale che NON è incluso.
Il gruppo è formato da Davide Boveri (classe ’97, Voce), Jacopo Cipolla (classe ’02, WhatsApp Image 2020-02-19 at 11.21.45 (1)Basso), Andrea Barbera (classe ’97, Chitarra e Tastiere), Jacopo Cardillo (classe ’95, Chitarra) e Giacomo Martinello (classe ’97, Percussioni).
Come Godo Se” (Noize Hills Records) è il loro nuovo singolo, un brano provocatorio, che, già dal titolo e dal beat iniziale, vuole metaforicamente creare rumore ed essere scomodo per l’ascoltatore, ponendolo di fronte ad un’innegabile verità universale: più che di tutto ciò che è esterno, siamo in balia di noi stessi.
Come Godo Se è un pezzo a cui teniamo veramente tanto, contraddistingue il nostro suono: non così cattivo, ma spocchioso al punto giusto. Suonarla dal vivo è un modo per tirare due schiaffi a tutto cioè che ci fa incazzare” ci racconta Davide Boveri, cantante e WhatsApp Image 2020-02-19 at 11.21.44 (1)frontman della band.
Molte volte l’ego umano, il cosiddetto “vero io”, impone prepotentemente i propri desideri, specialmente quelli che la società condanna nella vita di tutti i giorni.
Sono un gruppo di amici, prima che una band; mettono e trasmettono tanta energia, i testi sono fatti principalmente di vita reale e discorsi reali che vengono da conversazioni, da un confronto con un amico o con sé stessi.
Nei prossimi mesi, dopo una pausa per progettare al meglio il loro futuro artistico, WhatsApp Image 2020-02-19 at 11.21.44uscirà il loro primo Ep, sicuramente entro l’estate 2020.
Be’, che ne dite? Per i loro “anni teen”, questi ragazzi dimostrano di avere sogni e nessuna paura nel proporre musica e testi forti; potrebbe sembrare strafottenza, arroganza, invece, leggendo queste parole si può trovare una volontà profonda di sfondare nel mondo musicale.
Perché infine è una musica che vuole in qualche modo comunicare, vuole parlare.

Di seguito il video ufficiale di “Come Godo Se”:

https://youtu.be/7G4SgEMtq4E