Alessandria: “Vagabondando”, una serata di poesia e fotografia

a cura della Redazione
Giovedì 13 febbraio, alle ore 21, nel Salone del Museo della Gambarina c’è Vagabondando, una serata di poesia e fotografia.

Giovedì 13 febbraio  2020 alle ore 21,00, nel salone del Museo della Gambarina ad Alessandria (piazza della Gambarina 1) l’Associazione Culturale Libera Mente -Laboratorio di Idee presenta “VAGABONDANDO”, una serata di Poesia e Fotografia bec25fa4f7414406a911dd42f290f20f-3con letture, poesie, fotografie a cura di Cristina Saracano , Lia Tommi e Daniele Robotti.
Si tratta di un singolare incontro serale ideato  dalla fertile creatività di Daniele Robotti. Un momento in cui la fotografia, la poesia e la musica si fondono dando vita ad attimi di suggestioni emotive.
«“Se fossi capace a scrivere non girerei con questo borsone sulle spalle” così diceva Lewis Hine pioniere del racconto fotografico e così mi piace mettermi in parallelo con Cristina Saracano e Lia Tommi: loro portano in versi storie ispirate da immagini, io da fotografo prenderò le loro parole e le trasformerò in fotografie. Due medium si incontrano e incrociano, scambiano parole, visioni, scrittura e immagini». (Daniele Robotti).
L’ evento si propone  di  mettere in evidenza il legame tra occhio e stato emotivo.
Vagabondando  nel percorso della vita si possono incontrare e fermare con una fotografia immagini di persone, cose, paesaggi,da cui può  scaturire  il bisogno di esprimersi con la poesia. Una luce, uno sguardo , un contrasto  di colori e significati,  entrano nell’ anima e suscitano versi intensi,  che descrivono profonde emozioni.
Viceversa  una poesia può  esprimere immagini,  che si possono trasformare  in fotografia. Linguaggio visivo e poetico  in queste  situazioni si fondono in un’ unica espressione di sensazioni  e suggestioni.
Il fotografo Daniele Robotti  proietterà  quattro fotografie realizzate da ciascuna delle ospiti: Cristina  Saracano e Lia Tommi,  da cui sono nate altrettante loro poesie.
Proietterà  altresì  una foto realizzata in seguito alla lettura di una loro poesia.
Il pianista Ezio Vescovo eseguirà  un sottofondo musicale estemporaneo  durante la lettura delle poesie.

INFO
Daniele Robotti Tel. 3402292770 – info@robotti.itwww.robotti.it
www.liberamentelab.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: