Riceviamo e pubblichiamo
Ricominciano il 26 gennaio 2020 da Schierano di Passerano Marmorito le escursioni del progetto “Sentiero Verde” che vedono coinvolte le regioni Piemonte e Liguria.

Con il nuovo anno sono ripartite le attività dell’associazione di promozione sociale “Camminare Lentamente” di Villanova d’Asti, patrocinate dalla Città Metropolitana Paesaggi del Comune di Passerano Marmorito - Fraz. Schierano (AT)di Torino, in particolare per quanto riguarda l’iniziativa “Sentiero Verde 2020”. Il programma prevede nell’anno appena iniziato ben 31 escursioni, di cui 8 a Torino e nel territorio metropolitano torinese.
Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo”, scriveva l’esploratore e oceanografo francese Jacques-Yves Cousteau: con questo spirito, l’associazione, da quest’anno affiliata all’ENDAS-Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale, valorizza una concezione della vita in armonia con la natura, che promuove la lentezza come valore sociale e la sostenibilità come unica strada verso un futuro sano per il pianeta.
Le attività di “Sentiero Verde” iniziano domenica 26 gennaio con la passeggiata “Borghi tra i boschi” a Passerano Marmorito (Asti), e proseguiranno fino al 10 novembre.
Il primo appuntamento sul territorio metropolitano torinese è previsto IMG_2807-1-1152x1536per domenica 19 aprile:  l’escursione “Cammino del Romanico” partirà alle 9,30 da Andezeno e durerà tutto il pomeriggio. A seguire gli appuntamenti a Meana di Susa domenica 24 maggio, a Montaldo Torinese sabato 20 giugno, giovedì 16 luglio a Pecetto Torinese, sabato 19 settembre a Chieri in occasione della manifestazione “Puliamo il mondo!”, domenica 4 ottobre a Castiglione Torinese, domenica 25 ottobre a Cambiano e domenica 8 novembre a Torino.
Le escursioni proposte da “Camminare lentamente” da un lato stimolano la sensibilità naturalistica e ambientale dei partecipanti e dall’altro valorizzano il patrimonio storico, artistico e architettonico piemontese. La proposta dell’associazione si estende anche alle generazioni più giovani: dopo il successo delle edizioni 2018 e 2019, si replica il progetto di sensibilizzazione “A piccoli passi”, rivolto ai bimbi da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori o dai nonni, con cinque passeggiate ed escursioni su misura per i più piccoli, previste nei venerdì 3 aprile a Pessione, 8 maggio a Chieri, 22 maggio alla Madonna della Scala di Chieri, 18 Sale-San-giovanni2-250x150settembre a Chieri e 9 ottobre a Cambiano. “A piccoli passi” è un’iniziativa ideata dall’associazione Camminare Lentamente in collaborazione con l’asilo nido Cucciolo di Chieri. Le passeggiate sono a partecipazione gratuita e iniziano alle 17.
Ecco le prime cinque date:
26/01/2020 Borghi tra i boschi a Schierano di Passerano Marmorito (AT)
09/02/2020 A spasso con Rino a Dusino San Michele (AT)
23/02/2020 Un’oasi di pace alla Reala di Corneliano d’Alba
08/03/2020 I ponti romani della Val Ponci   a Calvisio – Finale Ligure
22/03/2020 E vola vola l’ape Maya a Piobesi d’Alba (CN)
Il programma completo, la descrizione dei percorsi e tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.camminarelentamente.it