rubrica a cura della Redazione
Oggi RP Consiglia propone due appuntamenti di altissima qualità in calendario nel mese di febbraio: Modenantiquaria (Modena) e Chianti Lovers (Firenze).
MODENANTIQUARIA 2020: UN PROGETTO AMBIZIOSO E RICERCATO
quando: dall’8 al 16 febbraio 2020
dove: ModenaFiere – Quartiere Fieristico – Via Virgilio 70 - Modena 
orari: lunedì, martedì e mercoledì 15-20; giovedì, venerdì, sabato e domenica 10,30-20
ingresso: intero 15,00 euro – ridotto generico 12,00 euro; ticket online 12,00 euro (+4% commissioni)
informazioni: tel. 059848380 – info@modenafiere.it
sito: https://www.modenantiquaria.it/
Albotto-Chiesa-di-San-Simeone-Piccolo-e-Chiesa-degli-Scalzi.sintesi: scrigno di tesori e bellezze senza tempo, il più ricercato Salotto dell’Antiquariato, giunto alla sua XXXIV edizione, ospiterà i maggiori Galleristi di fama internazionale. “Negli ultimi anni Modenantiquaria si è affermata come manifestazione di riferimento per l’Antiquariato d’Eccellenza. Un vero e proprio Eden per gli amanti dell’Arte e per gli esperti sempre alla ricerca di preziosissimi capolavori per grandi collezioni internazionali e per i Musei più importanti” – dichiara Marco Momoli Direttore di ModenaFiere. Tanti i prestigiosi protagonisti di quest’anno: da Altomani & sons a Cantore Galleria, da Longari Arte ad Alessandra di Castro Antichità, da Verdini Antichità a Fondantico di Tiziana Sassoli e ancora la Galleria Quadrifoglio, Tornabuoni Arte, Robertaebasta, Gallo Fine Art e Cesare Lampronti, Pallesi Art Gallery e Salamon & C, Galleria Antichità Alberto Di Castro e Butterfly Institute, Paolo Antonacci ed Enrico Gallerie d’Arte, Bottegantica di Enzo Savoia e Miriam Di Penta Fine Arts, Callisto Fine Arts e Galleria Previtali, Berardi Galleria d’Arte e Studiolo di Stefano e Guido Cribiori, Galleria Megna e Mirco Cattai. Le selezionatissime Gallerie partecipanti esporranno opere di immenso valore, opere d’arte di nomi grandi e inimitabili da Tintoretto e Lorenzo Lotto a Cagnacci e Guercino…a Giovanni Boldini Andy Wharol e Fontana. Meta ambita e punto di incontro di collezionisti d’arte, designer ed esperti ma anche di appassionati e di amanti dell’arte e della ricercatezza, Modenantiquaria quest’anno si svela in tutto il suo prezioso valore. L’Associazione Antiquari sarà presente in un raffinato stand collettivo all’inizio del percorso. Quattordici le Gallerie di prestigio presenti, ognuno di loro selezionerà un preziosissimo capolavoro a icona dell’alto valore delle loro rispettive Gallerie. Per la crescita della manifestazione è stato fondamentale il rapporto con l’Associazione Antiquari d’Italia.  Nelle foto: Francesco Albotto: Il Canal Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce, Venezia, 1744-45. Galleria Milani Antichità
(fonte Studio Esseci)
FIRENZE: “CHIANTI LOVERS”, ANTEPRIMA 2020
quando: 16 febbraio 2020
dove: Fortezza da Basso – Padiglione Cavaniglia – Viale F. Strozzi 1 - Firenze
orario: dalle 9.30 alle 21 – 9,30-16 apertura riservata a stampa e operatori del settore; 16-21 apertura al pubblico
costo: 15,00 euro
prevendite: boxofficetoscana.it
informazioni: consorziovinochianti.it - www.consorziomorellino.it
052_ChiantiLovers2017_6802sintesi: 119 aziende, 488 etichette in degustazione e 206 in anteprima. Torna la sesta edizione di “Chianti Lovers”, l’anteprima promossa dal Consorzio Vino Chianti e dal Consorzio Tutela Morellino di Scansano che lo scorso anno, in una sola giornata, ha richiamato ben 4mila visitatori. L’appuntamento è all'interno del padiglione Cavaniglia, realizzato con il cofinanziamento FEASR-PSR 2014-2020 della Regione Toscana dove si potranno degustare le nuove annate Chianti DOCG 2019 e Riserva 2017 e Morellino di Scansano DOCG Annata 2019 e Riserva 2017, in uscita  quest'anno. Protagonisti saranno dunque, sul fronte del Chianti, i vini delle aziende del Consorzio e dei Consorzi di Sottozona: Rufina, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colli Aretini, Montalbano, Colline Pisane, Montespertoli, oltre alle etichette di 24 cantine maremmane per il Morellino di Scansano.
(fonte Galli Torrini Srl)