Sergio Prezzavento: la foto opera d’arte al servizio della memoria

di Fabrizio Capra
Oggi per la rubrica “La Foto della Settimana” uno scatto di Sergio Prezzavento che ci insegna come una foto ci aiuti a ricordare nel tempo il nostro patrimonio naturale e artistico, proprio come lo si faceva con i dipinti nei secoli scorsi. Opere d’arte al servizio della memoria.
sergio prezzavento isola lachea faraglioni aci trezza

foto di Sergio Prezzavento

Lunedì 6 gennaio siamo qui con la rubrica La Foto della Settimana: qualcuno avrà pensato che pubblicavo uno scatto attinente alla Befana… sarebbe risultato troppo scontato.
Invece ho scelto una foto che mi ha immediatamente coinvolto non appena l’ho vista pubblicata nel solito gruppo di Facebook dove, ogni tanto, cerco ispirazione.
Lo scatto è di Sergio Prezzavento e ha immortalato un momento direi quasi magico dell’Isola Lachea, i faraglioni di Aci Trezza.
La vista di questa foto mi ha portato a ricordare l’inizio di molti film fantasy, quando si vedono paesaggi surreali.
E a volte la realtà supera la fantasia: questa foto ne è la prova.
Allora inizi a pensare alle bellezze del nostro pianeta così irripetibili, tanto irripetibili al punto che nel momento di una loro eventuale scomparsa non potremmo più ricostruirle uguali e ci resta solo una foto a ricordo indelebile.
Quanto mi capita di aggirarmi per musei e pinacoteche mi soffermo a osservare sui quadri o altri reperti storici paesaggi e monumenti che oggi non esistono più ma che tramite queste opere d’arte sono stati tramandati nel tempo.
Oggi la fotografia  è questo: opere d’arte al servizio della memoria, opere che ci tramandano nel tempo ciò che forse un giorno non avremo più davanti agli occhi, dal vero.
Quindi esprimo la mia gratitudine (e spero di non essere il solo ad esprimerla) a fotografi come Sergio Prezzavento che ci regalano scatti così importanti.
E permettetemi in chiusura di rivolgere un pensiero all’Australia e all’Amazzonia, due di questi patrimoni del nostro pianeta che con tutta probabilità riusciremo ad ammirare solo più attraverso le foto scattate prima che il fuoco cambiasse il corso della natura. Australia e Amazzonia simboli dell’impotenza umana di fronte a disastri voluti dalla natura e dalla mano dell’uomo.
Grazie Sergio Prezzavento per questo scatto che ci permette di mantenere vivo il ricordo di questo nostro irripetibile patrimonio.

sergio prezzavento isola lachea faraglioni aci trezza

foto di Sergio Prezzavento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...