So this is Christmas… Quindi questo è il Natale!

di Jacopo Scafaro
Una bella riflessione del nostro redattore, Jacopo Scafaro, sul Natale.

WhatsApp Image 2019-12-22 at 18.44.03Il Natale, quando siamo piccoli, è un po’ come il Santo Graal: inarrivabile.
Tutti, da bambini, chiedevamo ai nostri genitori ogni tipo di giocattolo in commercio in quel momento, e loro, puntualmente, rispondevano con un: “te lo porterà Babbo Natale…se farai il/la bravo/a”.
Tutti i bimbi in quel fatidico giorno ripongono le speranze, i desideri e le aspettative perché, detto francamente, Natale è il giorno più felice dell’anno. Ma poi inesorabilmente, cresciamo…
Le carte in gioco cambiano, una volta i regali li ricevevi solamente, ora ti tocca pure farli!
Invece di rimanere come un pesce – a bocca aperta – davanti alla meraviglia dell’albero e di tutte le sue luci, da grandi bisogna: andare a comprarlo – montarlo – e tutti gli annessi, decorarlo e smontarlo, passate le vacanze.
Pranzi e cene con parenti, amici, amici degli amici, colleghi; lunghissime conservazione tutte uguali e soprattutto NON CI SI PUO PIU ALZARE da tavola quando si vuole e buttarsi sul divano!
Come cambia crescendo la percezione del Natale.
WhatsApp Image 2019-12-22 at 18.43.16Ecco, per quanto mi riguarda invece non è cambiato un bel niente, anche se ho 33 anni, Natale è per me davvero “the most wonderful time of the year”.
Il Natale dal mio punto di vista non è solo la festività religiosa – per quanto questa sia importante – o come la vedono alcuni, solo una festa consumistica, è il periodo, momento della Gioia con la G maiuscola: è l’occasione (per molti l’unica) per stare insieme ai propri affetti – anche quelli più lontani – un’opportunità per far sapere alle persone più care quanto siano importanti per noi e pazienza, se durante l’anno si abbia poco tempo per vedersi, è comunque bello lo stesso amare e sentirsi amati anche solo per qualche giorno all’anno, no?!
Anche perché Natale non è solo:
Come se la festa si limitasse unicamente all’arrivo di Babbo Natale – Gesù Bambino – Santa Lucia – San Nicola (ma chi arriva poi alla fine? si è capito!).
Come se il Natale fosse quell’apparire di pacchetti colorati sotto l’albero che più sono e più è Natale.
WhatsApp Image 2019-12-22 at 18.43.16 (1)Come se il Natale fosse qualche mega abbuffata da farsi rigorosamente in gruppi di almeno venti chiassosi familiari.
Come se per Vivere il Natale, per assaporarne la magia, ti servisse altro che te stesso.
Natale fa parte di noi, ‘Natale è…’
Dentro di te, se lo vuoi. Natale sei tu che lo rendi speciale, se lo vuoi.
Natale è uno stato d’animo, una gioia che d’improvviso ti prende dentro e che sale dal profondo ad illuminarti gli occhi.
Natale è un’emozione che senti in quel punto tra viso e stomaco e che ti libera il respiro.
Natale è insieme il/la bambino/a e il/la vecchio/a saggio/a che hai dentro, che ti chiedono di riempire il tuo cuore di gioia in questo giorno così speciale.
Natale è la luce che torna a prevalere sull’oscurità, il momento in cui sai che ce la puoi fare, in cui vedi la tua bellezza e il tuo valore.
WhatsApp Image 2019-12-22 at 18.43.17Natale è l’ora in cui ti accorgi che sei tu che crei la tua vita, che basti a te stesso, che sai amarti, che ti piaci e sei felice di essere come sei e tutto questo è ben da festeggiare.
Natale è scoprire che stai bene sia da solo che in compagnia, che sei felice di avere altri attorno ma che la tua felicità non dipende da loro.
Natale è sapere nel profondo che le persone che ami sono con te anche se non ci sono e le ami lo stesso.
Natale è le luci, i colori, le canzoni, i profumi che riempiono le vie del centro e quelle in periferia e poi ti entrano dentro a riempire parti di te.
Natale è quella speranza di un nuovo domani che aleggia nell’aria del mese più buio dell’anno e nei giorni dopo il Solstizio esplode in una festa di luce.
Natale è il bisogno atavico che abbiamo inciso nei geni, di tirare un sospiro di sollievo WhatsApp Image 2019-12-22 at 18.43.15perché il sole non si è fermato nel punto più lontano.
Avremo ancora luce e calore, ringraziamo il divino, accendiamo fuochi, cantiamo e balliamo e facciamo festa, è Natale!
Appunto è Natale, che la gioia possa riempire il vostro cuore fino a farlo traboccare, si accenda il sorriso sulle vostre labbra e nei vostri occhi, possa la magia di questo giorno speciale riempire la vostra anima e farla brillare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...