Riceviamo e pubblichiamo
Martedì 17 dicembre, il giorno prima del concerto che Angelo Branduardi terrà al Teatro Ariston di Acqui Terme (Al), per le Giornate Culturali dell’Acqui Storia, alla Sala Conferenze “Ex Kaimano”, si terrà “Lezione di Storia con Branduardi”.

angelo branduardi 2Il Premio Acqui Storia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Luigi Tenco di Ricaldone, conclude la rassegna delle Giornate Culturali dell’Acqui Storia invitando gli studenti acquesi a partecipare alla lectio magistralis “LEZIONE DI STORIA CON BRANDUARDI” che si terrà martedì 17 Dicembre alle ore 9,30 presso la Sala Conferenze “Ex Kaimano” – Via M. Ferraris 3 ad Acqui Terme.
Introdurrà l’Assessore alla Cultura Alessandra Terzolo, insieme al Presidente dell’Associazione Culturale Luigi Tenco di Ricaldone, Giuseppe Alpa.
Relatore, insieme ad Angelo Branduardi, sarà Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
La conferenza anticipa il concerto che Angelo Branduardi terrà il giorno successivo alle ore 21,00 presso il Teatro Ariston della città termale.
Angelo Branduardi ha pubblicato, lo scorso 4 ottobre, “IL CAMMINO DELL’ANIMA”, un’opera che riprende alcuni temi dell’opera visionaria della mistica tedesca Hildegard Von Bingen, che saranno eseguiti nella prima parte del concerto per dare poi spazio ai classici del menestrello d’Italia.
angelo branduardiHildegard Von Bingen nacque nel 1098 a Bermersheim, fu monaca benedettina, mistica e profetessa, ma anche cosmologa, guaritrice, linguista, naturalista, filosofa e probabilmente la prima donna musicista e compositrice nella storia cristiana.
Gianfranco Cuttica di Revigliasco, non interverrà in veste di Sindaco di Alessandria, ma come studioso medievalista e fornirà un quadro del periodo storico in cui la mistica benedettina visse.
La “lectio magistralis” e il concerto del giorno dopo, presentati in collaborazione con l’Associazione Culturale Luigi Tenco di Ricaldone e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, saranno senz’altro due avvenimenti da ricordare per la Città e per tutto il territorio.