rubrica a cura di Fabrizio Capra
Dopo aver annunciato il concerto dei Deftones del 23 giugno e l’arrivo di Paul Weller il 28 luglio, la direzione del GruVillage 105 Music Festival è lieta di annunciare che sul palco della manifestazione musicale piemontese salirà anche Fantastic Negrito. Martedì 21 luglio 2020 l’Arena esterna di Le Gru (via Crea 10, Grugliasco - TO) ospiterà l’unica data nel Nord Ovest dell’artista.

fantastic negrito 2Apprezzato musicista statunitense, Fantastic Negrito sarà il protagonista di un concerto cult di martedì 21 luglio.
Xavier Dphrepaulezz ha iniziato il suo lungo percorso di avvicinamento alla grande musica, fatto di ascese velocissime e atterraggi senza paracadute nel Massachusetts, ottavo di 14 fratelli. A 12 anni già era scappato di casa e prestissimo ha scoperto la caratteristica unica di una voce profonda e graffiante, fra Leonard Cohen e Janis Joplin. «Sono cresciuto col mito di David Bowie e Kurt Cobain, oltre che ovviamente di Prince. La mia unica ambizione però è non copiare nessuno. Ho bisogno di trovare uno stile mio. Per questo nelle canzoni ho introdotto anche quel modo di fischiettare a bocca chiusa. L’ho imparato dai nonni».
La sua storia artistica, tutta fatta di alternanze fra grandi fortune e straordinari insuccessi, è fatta da un contratto milionario con il manager di Prince che non gli porta fortuna, party illegali a Hollywood che gli valgono anche la prigione, un periodo da coltivatore diretto di marijuana terapeutica, un gravissimo incidente di macchina che lo lascia mezzo paralizzato. Dopo un lungo periodo di riabilitazione e la nascita di un figlio, con lo pseudonimo di Fantastic Negrito l’album The Last Days of Oakland diventa virale, con un mix originale di hip hop, funky e soul che danno corpo ad un senso profondo di impegno politico, di fianco non solo dei neri americani, ma di tutti i perdenti fantastic negritodella società contemporanea. Il disco vince il Best Contemporary Blues Album al 59° Grammy Awards  e nel 2018  Fantastic Negrito ha pubblicato Please Don’t Be Dead, con cui ha ottenuto il suo secondo Grammy e importanti riconoscimenti da parte della critica: un album intenso in cui con la schiettezza che lo contraddistingue parla della difficile condizione dei suoi fratelli neri e di un’umanità che ormai ha completamente perso il senso della società. Il 2020 sarà l’anno di Have You Lost Your Mind Yet?: un nuovo e attesissimo lavoro la cui uscita è prevista proprio per l’estate.
Un concerto da non perdere per vedere e ascoltare dal vivo l’essenza e la verità dell’essere umano raccontata in maniera straordinaria attraverso la sua musica, struggente ed energica, elegante e potente.
Fantastic Negrito tornerà in Italia a due anni di distanza dall’ultimo tour che ha registrato un grande successo di pubblico. Il concerto del 21 luglio, prima fra le tre date italiane e unica data nel Nord Ovest, sarà una splendida occasione per tutti gli spettatori per entrare nel mondo folle e stravagante di questo straordinario artista. Un modo per entrare nella storia di un musicista libero e indipendente che si è fatto da solo, ripartendo più volte da zero, e che, come una fenice, è risolto dopo che un terribile incidente d’auto lo ha costretto a quattro settimane di coma.
I biglietti del concerto di Fantastic Negrito del 21 luglio 2020 saranno disponibili sul circuito TicketOne online dalle ore 10 del 13 dicembre e nei punti vendita fisici dalle ore 10 del 14 dicembre. I biglietti saranno in vendita anche sul circuito Ticketmaster e su Vivaticket. Diffidate dai circuiti non ufficiali! Il biglietto avrà costo di 20 euro + diritti di prevendita e commissioni a seconda dei rivenditori.