di Jacopo Scafaro
Eccoci all’appuntamento del martedì con la rubrica The Tatler che ci racconta la trasmissione radiofonica che Jacopo cura e presenta con Luca Piccinino su Radio Vertigo One, La Radio Web.

WhatsApp Image 2019-12-10 at 16.37.21Non solo scienza, benessere, notizie pazze ma veritiere, almanacco, ma soprattutto Musica e contatto col pubblico che ci vede ed ascolta.
The Tatler è il programma del martedì mattina di RadioVertigo One (www.radiovertigo1.com) che cerca di spiegarvi e farvi conoscere le grandi domande sull’uomo ed i suoi misteri, sulla natura, sullo spazio, sul futuro e perché no, farvi anche divertire. È rivolto a un pubblico curioso, che ha voglia di informarsi in modo spensierato, che vuole approfondire senza accontentarsi della prima risposta.
Basterà un’ora sola di programma? Io e Luca Piccinino ci proviamo.
Internet e i social network non hanno influenzato solo il nostro modo di comunicare per iscritto, ma anche di ascoltare e vedere i programmi della web-radio, che hanno cambiato tempi, linguaggi, modalità di relazionarsi con il pubblico e molto altro ancora.
Noi conduttori abbiamo il compito di dirigere il traffico dei contributi, smistare gli interventi telefonici e i messaggi, inserire i commenti provenienti dai social network.
Appunto, i social network e la radiovisione hanno azzerato la distanza tra il pubblico e le personalità delle web radio, che si rendono visibili e raggiungibili in tempo reale.
Ed il bello è proprio poter proporre tanti argomenti, ma trattati in modo efficace perché bisogna essere veloci e accattivanti per catturare e trattenere l’attenzione di un pubblico distratto da molte offerte, offerte che però non possono pareggiare quella nostra, di Radio Vertigo One, prima web radio certificata.
WhatsApp Image 2019-12-02 at 20.53.07 (1)Quindi questa mattina, martedì 10 dicembre 2019, abbiamo incominciato la puntata con l’almanacco musicale e storico del giorno, ovvero fatti avvenuti in passato ma nello stesso giorno della nostra diretta, ad esempio nel 2011 i Subsonica lanciavano “Up patriots to arms” cover di Franco Battiato o storicamente parlando nel 1938 Enrico Fermi riceveva il Premio Nobel per la fisica.
All’interno del programma ci sono molte rubriche che andiamo a trattare, questa settimana abbiamo scelta quella delle note più strane fatte a scuola; non solo Alvaro Vitali vi ha fatto sorridere con le sue gag, ascoltando le letture delle note prese da questi alunni vi farete una sana risata, tipo questa: L’alunno M. si infila nel cestino della spazzatura urlando “mi rifiuto!”.
Siamo comunque una trasmissione seria eh!
Quindi vogliamo anche aiutare chi ci segue con notizie di benessere personale da seguire. Molti di voi avranno avuto una sbornia – non dite di no, lo sappiamo che bevete anche lo svelto se siete in serata – grazie alle nostre ricerche abbiamo scoperto dei metodi alternativi per superare il momento post sbornia.
Per quanto riguarda il sociale stamattina abbiamo trattato il problema della dipendenza da videogame, che può essere considerata tutt’oggi una patologia da tenere sotto controllo, soprattutto per i più giovani, perché purtroppo l’evoluzione tecnologica ha tolto i ragazzi dai giochi all’aria aperta e gli ha rinchiusi nella cameretta davanti ad un televisore, come ci canta il buon Caparezza in Abiura di Me e che abbiamo trasmesso.
WhatsApp Image 2019-12-10 at 16.37.44Pensiero e massima del giorno, servono sempre a ricordarci con breve frasi che molte volte fermarsi a riflettere non è mai una cattiva idea, se non si vuole fare la fine di Mr. Bean.
La trasmissione purtroppo è volta al termine (Simone Camussi darci due ore no?) ma non prima di avervi dato un’altra piccola chicca sui particolari del Natale, parlando del mitico Frosty e del perché è un personaggio così amato, alla fin fine Frosty is the SnowMan.
Vi siete persi tutto questo?! Errore impagabile, ma c’è un rimedio.
Ascoltate la replica di The Tatler o scaricate il podcast sull’App Ufficiale di RadioVertigo One.
Io, Jacopo Esse (ovvero chi scrive) e Luca Piccinino detto Piccy vi teniamo d’occhio se non lo fate e vi diamo appuntamento a martedì prossimo dalle 10 alle 11 su www.radiovertigo1.com con THE TATLERS.
La Web Radio è il teatro della mente.
Tenete botta, sempre.
WhatsApp Image 2019-12-10 at 16.37.50