di Fabrizio Capra
Oggi per La Foto della Settimana vi proponiamo questo scatto di Dino Sirica che ci porta a riflettere sulle scelte e sui dubbi, sulla necessità decidere e non far decidere gli altri anche per noi.
foto dino sirica
foto Dino Sirica

Mi trovavo nello far scorrere le foto del solito gruppo facebookiano alla ricerca dello scatto che mi poteva ispirare per la foto della settimana di oggi, la numero 68… e ancora una volta l’ispirazione si è manifestata al cospetto di quanto vado a proporvi.
La foto è firmata da Dino Sirica: nel pubblicare sul gruppo afferma di essere un “neofita” e che “ogni tanto qualche risultato riesce anche a darmi soddisfazione”.
Ritengo, personalmente, che, tralasciando giudizi tecnici che, come ben sapete, non competono ne a me ne a questa rubrica, si tratta di uno scatto molto bello che ha saputo cogliere un momento molto particolare.
Sembrerebbe quasi che la protagonista di questa foto stia vivendo il dubbio del “mi butto o non mi butto?”.
Sappiamo tutti che la lumaca non si butterebbe mai ma in questo scatto ho visto i dubbi di molte persone che vivono sempre nell’incertezza delle proprie azioni e, sovente, questa incertezza va a ricadere nella sfera d’azione di altri, condizionando o che portano a farci condizionare.
Il successo si ottiene solo se si è decisi, i dubbi sono brevi momenti a cui bisogna dare immediatamente una risposta, non trascinarli troppo nel tempo perché alla fine ci si troverà nella condizione che qualcun altro sceglierà per noi, l’indecisione non premia mai.
Vorrei chiudere con quanto affermava Pitagora: “Scegli sempre il cammino che sembra il migliore anche se sembra il più difficile: l’abitudine lo renderà presto piacevole”.
Grazie Dino Sirica per averci realizzato questo fantastico scatto.

foto dino sirica
foto Dino Sirica