rubrica a cura di Jacopo Scafaro
Il nostro redattore Jacopo Scafaro conduce tutti i martedì dalle 10 alle 11 una trasmissione dal titolo THE TATLER in diretta su Radio Vertigo 1, la web radio diretta da Simone Camussi. Jacopo ci racconta questa esperienza e i contenuti del programma in una rubrica che tutti i martedì alle ore 18,05 sarà anche on line in questa rivista.

WhatsApp Image 2019-11-25 at 18.43.20Fare radio diciamolo, è chiaramente il sogno di tutti noi.
Quante volte ascoltiamo una trasmissione radiofonica durante la guida, durante i lavori domestici, durante la visita a qualche centro commerciale e dire dentro di noi: “ah ci fossi io metterei questa canzone perché funzione di più” oppure “io parlerei di questo essendo che conosco i pensieri delle persone”.
La mia decisione di fare un programma alla radio è nato dalla necessità di raccontare e parlare di quello che piace a me, di cercare durante un’ora di diretta di far divertire la gente con notizie leggere e perché no informarle anche su fatti o novità che magari nella vita di tutti i giorni non sentono.
Collaborare con Radio Vertigo One ed in particolare con il suo direttore e fondatore Simone Camussi mi permette di realizzare tutto questo, perché la sua Web Radio (prima radio in Italia nata su internet) ha la particolarità d’essere si una radio, ma web perciò vieni visto durante la puntata e puoi interagire in modo fantastico con il pubblico che ti segue.
the tatlerThe Tatler così si chiama il mio programma, va in onda tutti i martedì dalle 10 alle 11.
Prende il nome da un antico quotidiano fondato a Londra 1711 con uscita trisettimanale che si occupava dei repentini cambiamenti della struttura socio-politica; la mia trasmissione si rifà di più all’edizione del 1901 dove si parlava di cronaca rosa, di vip e della vita glamour della upper class.
La mia conduzione è un ritorno alle origini, poche parole, notizie brevi e tanta musica: lo spirito delle prime radio.
Tratto varie rubriche all’interno della trasmissione: si comincia con l’almanacco del giorno in cui la puntata va in onda, dove ricorderemo avvenimenti successi in quel determinato giorno sia di cronaca storica che musicale.
Si passa poi alla parola della settimana: cercherò una parola particolare e spiegherò il suo significato ed il perché la usiamo spesso unendola ad una canzone scelta ad hoc.
Non potrà mancare un box dedicato alle notizie più pazze proveniente dal mondo – sport, scuola, incidenti, divorzi, tradimenti – credetemi tutto quello raccontato è vero, roba da far invidiare il Rag. Fantozzi.
WhatsApp Image 2019-11-25 at 18.43.22Ma non voglio solo far ridere ma anche aiutare a conoscere meglio il mondo in cui viviamo e cosa esso ci offre, per questo parleremo di scienza, benessere, cure, spazio; perché sapere qualcosa di più aiuta a migliorare se stessi e gli altri.
Prima di concludere ringrazio il Direttore, Fabrizio Capra, che settimanalmente mi permetterà di pubblicare, al martedì pomeriggio, l’articolo sulla trasmissione svoltasi al mattino ed a Roberta Pelizer, editrice della rivista e proprietaria del brand RP, che mi ha spinto a lanciarmi in quest’avventura.
Perciò, io sono Jacopo Esse e vi aspetto tutti i martedì dalle 10 alle 11 su www.radiovertigo1.com con THE TATLER.
Tenete botta, sempre.