di Fabrizio Capra
Oggi la foto della settimana è di Federico Putignano, uno scatto sublime come molto intensa la frase che accompagna la sua pubblicazione in un gruppo di un notissimo social.
federico putignano norway
foto di Federico Putignano

Non credo sia una novità il fatto che mi ritrovo nel pieno della notte  a cercare quella che al mattino diventerà la foto della settimana, ormai è cronico, forse perché pensarci sopra troppo non porta allo stesso risultato del vedere all’ultimo la foto che veramente ti colpisce.
Così poco meno di un paio d’ore dall’uscita della rubrica sulla rivista mi sono trovato, ancora una volta, a passare in rassegna gruppi di fotografi ma quando il mio sguardo si è soffermato sulla foto che vado a pubblicare non ho potuto che esclamare: “Eccola”.
L’autore di questo fantastico scatto è Federico Putignano, fotografo di Roma, che con questa foto mi ha doppiamente colpito.
In primis per la bellezza di uno scatto che ti immerge totalmente e ti rende partecipe come se tu fossi li insieme a lui a vivere quell’incantevole visione.
Poi per la descrizione che nel gruppo ha postato e che riprendo integralmente: “Uno dei momenti più faticosi, ma anche soddisfacenti, della mia vita. I 28km totali e i 1500m di dislivello sono valsi davvero la pena di questo spettacolo. Trolltunga, Hardangerfjord, Norway”.
Sono, anche, andato a vedere il suo profilo e la sua pagina (clicca qui), ho potuto leggere tutta la storia che c’è dietro a questo scatto, ma la descrizione sintetica (ripeto scritta dallo stesso autore dello scatto) che ho riportato la dice tutta e deve essere di profondo insegnamento.
La vita, in ogni suo aspetto, può essere (e sicuramente lo è) faticosa, ti pone di fronte a numerosi ostacoli e prove, ma solo la grande forza di volontà e la determinazione riescono a portarti la dove vuoi andare, dove è riposto il tuo traguardo.
Inutile spendere altre parole le ha già dette tutte Federico Putignano con quella frase perché se nella vita non si fatica non ci si potrà mai dire che ci si sente soddisfatti e, soprattutto, si da tutto troppo per scontato.
Bravissimo Federico: per la foto e per il pensiero.

federico putignano norway
foto di Federico Putignano