a cura della Redazione
Sabato 9 novembre, nel Salone Belle Epoque dell’Hotel  Alli Due Buoi Rossi in Alessandria, Elisa B. Pasino presenta il libro “Monferrato Alessandria e Asti – Guida alle città e al territorio”. Evento organizzato dall’associazione culturale Libera Mente – Laboratorio di idee.

monferrato alessandria astiSabato 9 novembre 2019, alle ore 18, nel Salone Belle Epoque dell’Hotel Alli Due Buoi Rossi di Alessandria (via Camillo Cavour n. 32) si terrà l’incontro con Elisa B. Pasino, autrice del libro dal titolo “MONFERRATO Alessandria e Asti. Guida alle città e al territorio” .
Insieme all’autrice partecipano alla presentazione Valentina Frezzato, giornalista de La Stampa, e Manuela Ulandi, presidente  di Confesercenti Alessandria e Consigliere del CdA di Alexala Azienda  di promozione turistica del territorio.
Introduce e modera Fabrizio Priano, Presidente dell’associazione culturale Libera Mente – Laboratorio d’idee, promotrice della presentazione.
Elisa B. Pasino è autrice di “New York al femminile”, “Londra al femminile” e “Prête-à-partir. Tutti i consigli per la viaggiatrice perfetta” (Morellini Editore).
Elisa B. Pasino presenta per la prima volta il suo ultimo libro dedicato al nostro territorio. Un nuovo brillante capitolo del viaggio giornalistico-letterario, sotto forma di guida alla scoperta delle bellezze del Monferrato.

Elisa Pasino: nata ad Alessandria, cresciuta tra le colline del Monferrato, vive tra Milano e Roma e si è sposata a New York. Viaggiatrice per passione e per lavoro, ha il trolley elisa b pasinosempre pronto e appena può  è in giro per il mondo. Nel 2013 ha dato vita al travel blog Valigia a due piazze. Giornalista professionista e sommelier, dopo il Liceo Classico si è laureata in Relazioni Pubbliche allo IULM. Ha una lunga esperienza in comunicazione, tv, radio e carta stampata in presa diretta, tra cui Mediaset, RCS e l’ufficio stampa del Comune di Milano. Ha insegnato giornalismo televisivo all’IFG Carlo De Martino. Scrive di viaggi su “ilgiornale.it” e su “MiTomorrow”, freepress di Milano, collaborando anche con altre testate. Dal marzo 2017 è direttore responsabile del mensile freepress “I Like IT magazine”, Pradivio Editore. Nel 2016 con Morellini Editore è uscita la sua guida di viaggio New York al femminile che ha suscitato grande interesse e che ha avuto tre ristampe in soli tre mesi. Nel 2017, sempre con Morellini Editore, ha pubblicato il libro Prete à Partir. Nel 2018 Londra al femminile.

“Monferrato Alessandria e Asti. Guida alle città e al territorio”
Una terra nata, poco prima dell’anno Mille, da una storia d’amore, quella tra Adelasia e image0Aleramo, figli rispettivamente dell’Imperatore Ottone I e del duca di Sassonia. Nel 2014 il Monferrato è entrato a far parte della lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Territorio apprezzato in tutta Italia e che attrae il turismo internazionale. Benvenuti nel Monferrato, dove le dolci colline regalano paesaggi romantici in ogni stagione dell’anno, grazie ai luoghi naturali, ma anche alla cultura e all’arte, all’enogastronomia e agli itinerari apprezzati da chi pratica gli sport outdoor, come i Campionissimi del ciclismo e gli appassionati del trekking e del golf. Qui si intrecciano le Strade del Vino e il Circuito degli Infernòt, i locali scavati sotto le case e privi di aerazione e di luce in cui si conservavano il vino e gli alimenti deperibili. Sulle tracce della leggenda Aleramo e di Gagliaudo, ma anche di quella del pastore Gelindo, siamo pronti ad accogliervi nelle città di Alessandria e di Asti, conosciute nel mondo l’una per i cappelli Borsalino e l’altra per il Palio.