Riceviamo e pubblichiamo
Aspettando Il Mercato dei Vini di Piacenza, il 23 ottobre degustazioni e cene nei Punti di Affezione FIVI. Appuntamento a Torino e in provincia di  Vercelli a Gattinara.

MG_6756Sono due i Punti di Affezione FIVI che ospiteranno la terza edizione di Un Mercoledì da Vignaioli, il progetto nato per raccontare ad appassionati, ristoratori e sommelier la realtà dei Vignaioli Indipendenti FIVI, in Piemonte: MondodiVIno a Torino e Villa Paolotti a Gattinara (VC).
L’evento in programma il 23 ottobre 2019 si svolgerà quest’anno in 48 locali ed enoteche, in 12 diverse regioni d’Italia, che propongono prevalentemente i vini di produttori FIVI avvalendosi quindi della  denominazione di Punti di Affezione. La serata, con degustazioni o abbinamenti vino-cibo, sarà condotta in ogni sede da due Vignaioli Indipendenti.
LogoFIVIA loro il compito di presentare i 5 vini in assaggio, rigorosamente prodotti da altri produttori FIVI, e di raccontare il mondo della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti che riunisce oltre 1200 vignaioli in tutta Italia. Il vignaiolo FIVI è colui che cura personalmente tutte le fasi di realizzazione del proprio prodotto, dalla vigna al bicchiere.
In Piemonte, MondodiVino a Torino proporrà una degustazione, dalle 19.00 alle 21.00, durante la quale i vini verranno presentati da Giorgio Gnavi e Viola Prever, vignaioli in Piemonte. A rappresentare la FIVI a Villa Paolotti di Gattinara (VC) saranno Vittorio Adriano e Silvia Barbaglia, anche loro vignaioli in Piemonte. In programma a partire dalle ore 20.00 cena e degustazione.
MG_6775Un Mercoledì da Vignaioli è l’evento che annuncia, esattamente un mese prima, il Mercato dei Vini della FIVI, in programma dal 23 al 25 novembre a Piacenza Expo, giunto quest’anno alla nona edizione. Tutti i partecipanti alla serata riceveranno in omaggio un biglietto per l’ingresso al Mercato.
Per maggiori informazioni, la lista dei ristoranti e i contatti per prenotare:
http://www.mercatodeivini.it/un-mercoledi-vignaioli

LOCALI E PROPOSTE

MondodiVino, Torino
Degustazione dalle 19 alle 21
Vignaioli presenti: Giorgio Gnavi di Gnavi Carlo (Torino) e Viola Prever di Prever
(Torino)
Vini:
Zero Infinito - Azienda Agricola Pojer Sandri (Trentino Alto Adige)
Malvasia Puntinata 2018 - Az. Agricola Casale Certosa (Lazio)
Mottobello 2017 - Azienda Agricola F.sco Brigatti (Piemonte)
Rame Rosè Veneto 2015 - Tenuta Maraveja (Veneto)
Roero Gorrini 2017 - Azienda Agricola Deltetto (Piemonte)
Info: mondodivinosas@gmail.com
Villa Paolotti, Gattinara (VC)
Cena e degustazione dalle ore 20
Vignaioli presenti: Vittorio Adriano di Adriano Vini (Cuneo) e Silvia Barbaglia di Barbaglia (Novara)
Piatti e vini:
Patata Franceline con tuorlo d’uovo, Toma Valsesiana e tartufo nero su crema di Parmigiano Reggiano “solo di Bruna” con Lugana Brut “blanc de blancs” 30 mesi sui lieviti - Pasini San Giovanni (Lombardia)
“Riso Goio 1929” Riso di Baraggia Biellese e Vercellese Dop sfumato al “Syrah Rosè” con trota affumicata,burro,salvia e scorza di limone con Toscana igt Rosato “Rosa del Castagno” ’18 - Fabrizio Dionisio (Toscana)
Coniglio al forno con ricotta di pecora,pesto di olive e salsa all’uva (il coniglio verrà marinato nel Collio) con Collio doc ’17 - Azienda Edi Keber (Veneto)
Assaggio di gorgonzola Azienda Vagadore di Vaprio d’Agogna con “Onyr”doc ’14 Verdicchio Castelli di Jesi - Marotti Campi (Marche)
Crostata con marmellata di pesche, mele e salsa alla vaniglia ed erba salvia con Chambave Muscat Flétri - Azienda La Vrille (Valle D’Aosta)
Info: www.villapaolotti.it