Valli del Canavese: una montagna di gusto. I programmi ottobre – dicembre 2019

Riceviamo e pubblichiamo
Negli ultimi tre mesi del 2019 si svolgerà l’8ª Rassegna enogastrosofica alla scoperta delle Valli del Canavese “Una Montagna di Gusto - Gusto, accoglienza, saperi del fare”.

prodottiridotti_DSC_0236Il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese organizza, con il supporto di Regione Piemonte e il patrocinio di Turismo Torino e Provincia e Città metropolitana di Torino, la 8ª edizione di Una Montagna di Gusto che prevede, da metà ottobre a metà dicembre, CENE E PRANZI A KM0 nei migliori ristoranti ed osterie del territorio con menù tipici e materie prime delle Valli del Canavese, “DORMI DA NOI” proposte coordinate cena\pernottamento, VISITE E DEGUSTAZIONI GUIDATE presso i produttori e le aziende agricole socie, PROPOSTE DI SOGGIORNO ED ESCURSIONI per scoprire i vari aspetti attrattivi delle Valli del Canavese con i tour operators.
Si comincia con un viaggio alla scoperta del genepy con visita alle coltivazioni, dimostrazioni della lavorazione e degustazioni con la Stella Alpina a Campiglia di Valprato Soana al pomeriggio e poi la cena tipica valsoanina allo Chalet Rosa dei Monti di Piamprato di Valprato Soana (sabato 19 ottobre) dove si potrà assaggiare ad esempio il frit gris o le tagliatelle je t’aime con mocetta, crema di toma e grappa.
funghi-porcini1Gli amanti dei funghi non possono mancare il menù Re porcino e i suoi sudditi a cena al ristorante Miniere di Traversella (sino al 20 ottobre e poi dal 30 ottobre al 3 novembre). Domenica 20 ottobre a pranzo invece un appuntamento con una new entry l’Albergo Ristorante Centro di ValchiusaVico Canavese che propone un ricchissimo menù che vede spiccare l’uso delle erbe, del burro e dei formaggi della Valchiusella, in abbinamento a una selezione dei migliori vini canavesani di produttori soci del Consorzio (da Orsolani a Caretto, dalle Masche a Massoglia).
Giovedì 24 ottobre alle 19 invece la rassegna si trasferisce a Vistaterra, nel Castello di Parella, dove all’Enoteca alle Volte si potrà degustare il Canavese in cantina con una selezione di vini canavesani accompagnati da focaccine, salumi, formaggi e verdure.
Da non dimenticare ogni giovedì alla Sosta di Settimo Vittone il bollito misto e all’Antica Locanda dell’Orco di Rivarolo Canavese la cena canavesana e tutti i giorni ai Tre Re di Castellamonte lo splendido menù degustazione con tutti i classici della cucina canavesana e piemontese.
locandacentraleroncopiatto2Per tutti gli eventi di Una montagna di gusto è richiesta la prenotazione direttamente presso il ristorante o il produttore.
Il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, riconosciuto quale consorzio di rilevante interesse regionale, rappresenta oggi circa una cinquantina di imprese turistiche delle Valli del Canavese (alberghi, rifugi, campeggi, affittacamere, agriturismo, ristoranti, produttori agroalimentari di eccellenza, tour operators) che fanno dell’accoglienza, della tipicità e della tradizione le loro caratteristiche principali.

Scarica la brochure in pdf con il programma completo: montagna_di_gusto_2019-4

SCOPRI LE VALLI DEL CANAVESE - VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONI IN AZIENDA
Tutte le aziende agricole e gli agriturismi soci del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese sono visitabili su prenotazione e organizzano dimostrazioni dei metodi di coltivazione e di lavorazione, visite e degustazioni guidate, attività didattiche, laboratori per la trasformazione dei prodotti, raccolte collettive e molte altre iniziative. Contattate direttamente le aziende per organizzare la vostra visita.
VISITE TURISTICHE IN CANAVESE
I tour operators soci del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese saranno lieti di accompagnarvi alla scoperta non solo del gusto ma anche della natura, della storia, delle tradizioni e delle bellezze delle Valli Canavesane. Recentemente, nell’ambito del progetto Alcotra Strada dei vigneti alpini, in collaborazione con Città metropolitana di Torino e Turismo Torino e Provincia, sono stati elaborati dai nostri tour operators numerosi pacchetti week end di turismo enogastronomico che vi consentiranno di scoprire il meglio del Canavese e che potete trovare sul nostro sito http://www.turismoincanavese.it/it/pacchetti-turistici.html.
Quote a partire da 146 Euro a persona. Per i gruppi è poi sempre possibile organizzare una Escursione in giornata da Torino con il bus Erbaluce Express – Kubaba Viaggi: da € 40 a persona La quota comprende traporto in bus da Torino Porta Susa e ritorno; guide; ingressi a musei e castelli; pranzo tipico in ristorante; degustazione in cantina di Erbaluce e vini canavesani. Su richiesta è possibile prenotare trasporti personalizzati (anche per gruppi)
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI VISITE IN CANAVESE:
CONSORZIO OPERATORI TURISTICI VALLI DEL CANAVESE
0124360749 - info@turismoincanavese.it - www.turismoincanavese.it
KUBABA VIAGGI – 011.9833504 info@kubabaviaggi.it
GIROOLA – 370.3506333 paola@giroola.com
PRONTOTOURS –335.8233635 giorgia.scienza@prontotours.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: