rubrica a cura di Fabrizio Capra
Presentato il nuovo lavoro di Renato Zero – “Zero il folle” – in uscita venerdì prossimo, 4 ottobre. Renato Zero sarà in tour dal 1° novembre nei palasport italiani e già tredici date sono sold out.
“Qualcuno prima o poi avrebbe dovuto riaccendere il sacro fuoco della follia! Una follia bella. Sana. Contagiosa! In un mondo non più tondo. Ma troppo quadrato ed impostato. Troppo prevedibile e quindi, privo di sorprese e di cambiamenti significativi. Io sono folle dal 30 Settembre del 1950. E da allora non ho mai smesso di esercitare “la professione”. Grazie anticipatamente a chi mi offrirà ancora stupore e nuovi spunti per il mio diario di bordo. A chi insomma, riaccenderà la “miccia”. La rivoluzione è possibile e necessaria ogni santo giorno. Le mie canzoni sono rumorose da sempre... Sono certo perciò che il mondo grazie a quelli come noi ritornerà a girare con fantasia ed eccentricità! E fissatevelo bene in mente: la vita bacia i folli!!!” Renato Zero
1967: il diciassettenne RENATO ZERO pubblica il suo primo 45 giri “Non basta sai”/“In mezzo ai guai”.
2019: il sessantanovenne RENATO ZERO, con oltre 50 anni di carriera, oltre 500 canzoni e oltre 45 milioni di dischi venduti, continua a stupire e rinnovarsi, confermandosi l’artista italiano più rivoluzionario di sempre!
Pubblicato da Tattica, venerdì 4 ottobre uscirà “ZERO IL FOLLE”, il nuovo disco di inediti di RENATO ZERO, sia in formato CD sia in formato LP.
Entrambe le versioni saranno disponibili con quattro “folli” cover, che vanno a comporre Z E R O.
Quattro immagini che, insieme, rappresentano visivamente il disco, con la creatività e la follia che contraddistinguono Renato Zero e tutti coloro che rifiutano le regole e l’autorità.
Perché folle è chi sogna, chi è libero, chi provoca, chi cambia. Folle è chi non si vergogna mai e osa sempre, per rendere eterna la giovinezza.
“ZERO IL FOLLE” è stato registrato a Londra, prodotto e arrangiato da Trevor Horn (produttore di Paul McCartney, Rod Stewart, Robbie Williams), con cui Renato Zero torna a collaborare dopo l’album “Amo” del 2013.
Questa la tracklist dell’album: “Mai più da soli”, “Viaggia”, “La culla è vuota”, “Un uomo è…”, “Tutti sospesi”, “Quanto ti amo”, “Che fretta c’è”, “Ufficio reclami”, “Questi anni miei”, “Figli tuoi”, “La vetrina”, “Quattro passi nel blu”, “Zero il folle”.
È attualmente in radio “LA VETRINA”, il secondo singolo dopo “MAI PIÙ DA SOLI”, che, sempre da venerdì 4 ottobre, sarà possibile acquistare negli store fisici e digitali in uno speciale vinile 45 giri.
Sono già tresici le date SOLD OUT di “ZERO IL FOLLE IN TOUR” (prodotto e organizzato da Tattica), il nuovo tour di RENATO ZERO, con cui l’artista tornerà live nei principali palasport italiani, per stupire la sua gente con un grandioso show nel quale, oltre ad attingere dal suo storico repertorio, presenterà dal vivo anche il nuovo album di inediti “ZERO IL FOLLE”.
Queste tutte le date di “ZERO IL FOLLE IN TOUR”: 1 novembre - Palazzo Dello Sport di ROMA (SOLD OUT) 3 novembre - Palazzo Dello Sport di ROMA (SOLD OUT) 4 novembre - Palazzo Dello Sport di ROMA (SOLD OUT) 6 novembre - Palazzo Dello Sport di ROMA (SOLD OUT) 8 novembre - Palazzo Dello Sport di ROMA (SOLD OUT) 9 novembre - Palazzo Dello Sport di ROMA (SOLD OUT) 14 novembre - Mandela Forum di FIRENZE (SOLD OUT) 15 novembre - Mandela Forum di FIRENZE (SOLD OUT) 18 novembre - Grana Padano Arena di MANTOVA 19 novembre - Grana Padano Arena di MANTOVA 23 novembre - Vitrifrigo Arena di PESARO 24 novembre - Vitrifrigo Arena di PESARO 7 dicembre - Modigliani Forum di LIVORNO 8 dicembre - Modigliani Forum di LIVORNO 14 dicembre - Pala Alpitour di TORINO 15 dicembre - Pala Alpitour di TORINO 21 dicembre - Unipol Arena di BOLOGNA 22 dicembre - Unipol Arena di BOLOGNA 11 gennaio - Mediolanum Forum di MILANO (SOLD OUT) 12 gennaio - Mediolanum Forum di MILANO (SOLD OUT) 18 gennaio - Palasele di EBOLI – Salerno 19 gennaio - Palasele di EBOLI – Salerno 23 gennaio - Palaflorio di BARI (SOLD OUT) 25 gennaio - Palaflorio di BARI (SOLD OUT) 26 gennaio - Palaflorio di BARI (SOLD OUT)
I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito ufficiale di Renato Zero (www.renatozero.com), sul sito Vivaticket.it e nei punti vendita autorizzati Vivaticket.
RTL 102.5 è la radio media partner ufficiale del tour.