rubrica a cura di Fabrizio Capra
Nuovo album per Roberto Casalino, “Il fabbricante di ricordi” dove duetta con interpreti per i quali ha scritto brani. Uscita prevista per il 13 settembre.
“Il fabbricante di ricordi” è il nuovo album di Roberto Casalino in uscita venerdì 13 settembre.
Un disco in cui Roberto duetta con alcuni degli interpreti più celebri per cui ha scritto tra il 2008 e il 2018: Fedez, Giusy Ferreri, Emma Marrone, Alessandra Amoroso.
Cantautore, autore, artista a 360°, Roberto Casalino, per i suoi 10 anni di carriera (2008-2018), riporta in vita alcuni dei suoi più grandi successi riarrangiandoli in un modo del tutto nuovo, personale. I
l primo estratto è “Diamante Lei e Luce Lui”, brano che è stato l’apripista del disco di esordio di Annalisa, “Nali” (2011), e le ha regalato nel giro di poco il Disco D’Oro, spianandole la strada per il successo.
Diamante Lei e Luce Lui: http://www.youtube.com/watch?v=UKjSQuhMM7s
Questo e altri grandi successi, brani che tutti conoscono, amano e conservano nella memoria e nella playlist del cuore, saranno contenuti ne Il Fabbricante di Ricordi, in uscita il 13 settembre (Casa Killer/Artist First).
Gli appuntamenti instore:
Venerdì 13/09 LATINA – Feltrinelli via Diaz – showcase acustico e firmacopie
Sabato 14/09 TORINO – Mondadori Bookstore via Monte di Pietà – solo firma copie
Domenica 15/09 MILANO – Mondadori Megastore via Marghera – showcase acustico e firmacopie
Lunedì 16/09 NAPOLI – Mondadori Bookstore Piazza Vanvitelli – showcase acustico e firmacopie
Martedì 17/09 BARI – Feltrinelli via Melo – showcase acustico e firmacopie
Mercoledì 18/09 ROMA – Feltrinelli Appia Nuova – showcase acustico e firmacopie.
“Le canzoni hanno il potere misterioso di evocarci momenti preziosi della nostra esistenza, che altrimenti andrebbero perduti. Chi scrive canzoni (rock o pop, soul o trap, la veste non importa)detiene il potere e la responsabilità di avvicinarci alla nostra stessa anima. Per questo abbiamo bisogno di “fabbricanti di ricordi”. Roberto Casalino è uno di loro. Gli dobbiamo gratitudine.” (Stefano Mannucci)
Bio Il cantautore Roberto Casalino, dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui “Cercavo amore” e “Mi parli piano” di Emma Marrone, “Diamante Lei e Luce lui” per Annalisa, “Distratto” cantata da Francesca Michielin , “Sul ciglio senza far rumore” e “Trova un modo” per Alessandra Amoroso, “I miei rimedi” per Noemi. Collabora con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti (con quest’ultimo firma il singolo “L’ultimo giorno rubato”), e con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez (con il quale firma le hit “Magnifico” feat. Francesca Michielin e “Piccole cose” feat. Alessandra Amoroso per l’album di J-Ax&Fedez). Partecipa come autore al Festival di Sanremo con Giusy Ferreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Moreno, Alessio Bernabei e Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con “L’essenziale”. È stato nel cast degli Autori dell’edizione 2017 del talent “Amici di Maria De Filippi” con il compito di supportare i ragazzi nel loro percorso all’interno della scuola. Ha all’attivo una serie di concerti nei vari club d’Italia e nel 2019 è stato Opening Act per Alessandra Amoroso nel suo “10 Tour” nelle tappe di Genova ( RDS Stadium ), Roma ( Palazzo dello Sport ) e Firenze ( Nelson Mandela Forum ) riscuotendo notevole successo di pubblico. Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Publishing Italia e ha pubblicato tre album: “L’atmosfera nascosta” (2009), “E questo è quanto” (2014) e “Errori di felicità” (2018). CREDITI FOTO/COVER Artwork: Marco Ontano Ph: Chiara Mirelli