di Fabrizio Capra
Oggi “La Foto della Settimana” è dedicata a un grande fotografo che purtroppo tre anni fa, il 2 settembre, ci ha improvvisamente lasciati: Paolo Tallarigo.
Paolo Tallarigo - Timea_giugno 2016
foto di Paolo Tallarigo

Tre anni fa ci lasciava improvvisamente Paolo Tallarigo: un grande fotografo, una grande persona.
Non potevo dimenticarmi di lui proprio nel giorno in cui questo triste anniversario coincide con l’uscita della rubrica “La Foto della Settimana”.
Paolo Tallarigo – storico fotografo di Playman, Playboy, Vogue, Excelsior e molte altre riviste italiane e straniere – lo conobbi una sera a Torino: anche se poi non ci siamo più incontrati rimase forte il legame al punto che al mattino presto era d’obbligo il saluto in chat, qualche scambio di battuta, il suo immancabile “prrrrrrrr” quando lo stuzzicavo amichevolmente e poi il suo “vado a farmi un caffè e poi ritocco”.
Quando pubblicava una foto nuova in Facebook era solito salutare, nei commenti, colui o colei che metteva un mi piace al suo scatto.
E ancora il suo modo particolare di rispondere a un saluto in chat con un “hola” che diceva tutto.
E poi la sua modestia nonostante che se la poteva tirare molto di più rispetto a tante altre persone che impugnano la macchina fotografica da poco e già si credono fenomeni.
Non mancava mai di darmi, conoscendo il mio ruolo di art director, qualche suggerimento per far posare meglio le ragazza: a volte mi bastava mandarle una foto e lui dispensava i suoi consigli che risultavano sempre essenziali per tirare fuori una bella posa, soprattutto giusta, consigli di cui ho fatto tesoro.
Si parlava a fine agosto 2016 di vederci a Roma per organizzare insieme uno shooting ma, purtroppo, quell’autunno, per Paolo, non è mai arrivato lasciando un vuoto enorme in tantissime persone.
Ecco perché oggi ho deciso di dedicare a Paolo Tallarigo la “Foto della Settimana”, perché non l’ho mai dimenticato e mai lo dimenticherò: potevo sceglierne tante, ho preferito pubblicare una delle ultime.
Ciao Paolo!… anzi “Hola”!!!

Paolo Tallarigo - Timea_giugno 2016
foto di Paolo Tallarigo