Riceviamo e pubblichiamo
Una vacanza fuori dall’ordinario e più orientata al recupero di un benefico “slow lifestyle”:  è il lago la meta ideale per chi decide di staccare la spina dalla frenesia, raggiungendo luoghi immersi in contesti naturali di suggestiva bellezza e invitante relax. Ecco i luoghi, a pochi passi da splendidi specchi d’acqua, in cui concedersi una pausa di autentico benessere per corpo e mente, con ritmi distesi e incredibilmente rigeneranti. Seconda parte: altre tre proposte, due in provincia di Brescia e una in quella di Trento.

Lago di Garda (BS)
Villa-Sostaga-Terrazzo-1La splendida sponda occidentale del Lago di Garda, il maggiore lago italiano, con la sua superficie di circa 370 km², è dominata da verdi colline digradanti che d’estate, al tramonto, si colorano di spettacolari sfumature di luce, riflettenti sulla quiete superficie dell’acqua. In questo paradiso della natura, vicino al paese di Gargnano (BS), immerso in una suadente atmosfera romantica, spicca il Romantik Boutique Hotel Villa Sostaga, albergo di grande charme che coniuga il fascino della dimora storica, al calore e all’eleganza di una villa privata. Esso si affaccia direttamente sulle dolci acque del lago, sorgendo in una posizione incantevole, come già si presagisce salendo lungo il meraviglioso sentiero in mezzo al bosco, in declivio sull’acqua, che si percorre per raggiungere l’albergo, e da cui è via via sempre più sorprendente il panorama circostante che si può ammirare. È facile pensare al motivo per cui la nobile famiglia Feltrinelli scelse proprio questa antica dimora come sua residenza estiva. Ed è anche logico che la famiglia Seresina, attuale proprietaria, abbia deciso d’investire molto proprio sull’unicità del paesaggio. La spettacolare veduta sul lago è, infatti, sempre in primo piano: accompagna una rilassante pausa sui nuovi letti a baldacchino a bordo della piscina riscaldata, oppure nel parco con un buon bicchiere di vino in mano, o ancora nella vasca idromassaggio panoramica e nella piccola Spa con bagno di vapore e area riposo. La vista sul Lago è protagonista anche a tavola: si comincia dalla prima colazione dove, sulla terrazza oppure nel gazebo del parco, si possono gustare autentiche delizie ammirando i riflessi sull’acqua, per proseguire nel ristorante, a pranzo e a cena, dove lasciarsi incantare ancora dalla veduta, mentre si assaporano le specialità di una tradizione gastronomica decennale. (Tel. 03651945296, www.romantikhotels.com)

Lago d’Iseo (BS)
Dalla collina, circondata da verdi boschi, che abbraccia con un solo sguardo il Lago d’Iseo, c’è una vista privilegiata che spazia fino al Monte Isola (la più grande isola Romantik-Hotel-Mirabella-Iseo-Esterno-3lacustre naturale d’Italia) e poi raggiunge le cime della Vallecamonica. Qui tra gli ulivi da cui si estrae l’olio extravergine d’Oliva Laghi Lombardi e i vigneti del pregiato Franciacorta, sorge il Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo di Clusane sul Lago (BS), un albergo di particolare eleganza, rifugio ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del più genuino relax. A poca distanza dalle città d’arte di Bergamo e Brescia, l’hotel offre, proprio grazie alla sua posizione, l’opportunità speciale di scoprire tutte le bellezze del lago, i suoi variegati paesaggi naturali, i parchi, le riserve e le grotte, percorrendo i tracciati ciclabili, o i sentieri che si snodano dalla montagna alle sue rive, le vie ferrate e le arrampicate, il golf sui campi attrezzati, ma anche gli sport sull’acqua. Anche dal Ristorante, apprezzato approdo gourmet dei buongustai più esigenti, si può ammirare lo straordinario scorcio lacustre, affacciandosi dalla terrazza panoramica che si sporge come un giardino pensile sullo specchio d’acqua, e dove si possono gustare i piatti d’autore legati alle specialità e alle ricette tipiche a base di pesce di lago. L’estate è anche l’occasione giusta per rilassarsi nella piscina esterna e godersi la vista al tramonto, totalmente immersi nel parco di circa 70 ettari delimitato dal bosco. Accanto al relais, si trova inoltre la Catilina, creata da un’antica cascina con loggiato in legno, una location molto ricercata per eventi speciali, come cene di gala, feste e matrimoni, con la sala che si apre sulla romantica terrazza da cui lasciarsi sorprendere per la magnificenza dell’incontro tra il Lago di Iseo e la terra di   Franciacorta. (Tel. 0309898051, www.romantikhotels.com)

Lago di Garda (TN)
Se i ritmi forsennati a cui ci costringono le intense giornate di lavoro e le solite prospettive del quotidiano ci allontanano sempre di più dalla semplicità di emozioni ed esperienze, vissute appieno e con calma, non si può che cercare una forma di difesa, Vista-HotelLidoPalace_aeree_2011_-10magari progettando una fuga verso luoghi inconsueti, dove riscoprire la bellezza sincera, e ormai dimenticata, delle colline, di una verde campagna e della placida tranquillità dell’acqua. Ed è appunto questo, un’oasi di relax per l’equilibrio mentale, fisico e spirituale, quello che il Lido Palace di Riva del Garda (TN) propone a chi cerca uno spiraglio di pace nel frastuono moderno. Un’esperienza immersiva nei tesori paesaggistici ed enogastronomici del Lago di Garda, con l’aggiunta di un rilassante abbraccio nell’atmosfera distensiva della CXI SPA, gioiello di benessere in una struttura dal sapore aristocratico che mette al centro la valorizzazione della qualità della vita. Emozioni esclusive e intime rese ancora più speciali dalla bellezza dell vasto parco affacciato sul lago, in cui riscoprire, soprattutto in virtù del panorama lacustre d’impareggiabile splendore, quell’armonia tra corpo e ambiente troppo spesso sacrificata ai doveri quotidiani. Qui, di fronte all’incantevole vista sul Lago di Garda è facile ristabilire una sintonia con se stessi e la natura, anche grazie alle suggestive escursioni guidate sulle montagne del Garda Trentino, a picco sul lago. (Tel. 0464021899, www.lido-palace.it)