a cura della Redazione
Ultimo incontro in Alessandria con i grandi fotografi raccontati da Daniele Robotti. Giovedì 8 agosto l’appuntamento è con Sebastião Salgado. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Libera Mente – Laboratorio di idee.

salgadoGiovedì 8 agosto terzo e ultimo appuntamento con “Fotografia sotto le stelle”, il ciclo di incontri su tre maestri della fotografia a cura di Daniele Robotti, fotografo professionista, tre grandi fotografi vs tutti, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Libera Mente – Laboratorio di idee.
L’ultimo incontro è dedicato a Sebastião Salgado e alla grande fotografia sociale, come un fotografo può raccontare una esperienza umana, e quando il documento fotografico può cambiare una politica economica e renderci consapevoli in modo diretto di quanto può essere ingiusta la condizione umana nelle sue manifestazioni più drammatiche.
In questa serata la fotografia di Sebastião Salgado è raccontata da Daniele Robotti in parallelo con altri tre Maestri della fotografia sociale: Lewis Hine , James Nachtwey, W. Eugene Smith.
image1Una serata informale, discorsiva e aperta alle domande e alle curiosità di tutti gli appassionati di fotografia, arte e cultura visiva.
Anche quest’ultima data si terrà in orario 21,15 – 22,30 nello studio di Daniele Robotti, in Alessandria, al secondo piano di Via San Lorenzo 107.

Daniele Robotti è un fotografo professionista specializzato nelle immagini di natura, in particolare la documentazione del comportamento degli animali e il loro rapporto con l’uomo, con trent’anni di esperienza in campo fotografico: dalla fotografia di cronaca ai viaggi, dal reportage sociale alla fotografia naturalistica, in agenzia di cronaca e di natura. Ha partecipato alla realizzazione di opere editoriali per i seguenti Editori: DeAgostini, Calderini – Il Sole 24 Ore, Kosmos, Mondadori, Edagricole. Nel 2016 ha fondato Dogs and More srl una realtà specializzata nella formazione professionale nei campi del comportamento animale e fotografico, al di fuori di queste produzioni trovano spazio altri progetti su argomenti, storie e soggetti legati alle aree del reportage sociale, del ritratto e della fotografia fine-art. Inoltre ama sperimentare la fotografia astratta e concettuale, e condividere la sua visione fotografica con tutti, senza distinzioni di marca fotocamera, budget, ed esperienze! Sito web http://www.robotti.it