Grigliata astronomica e letto sotto le stelle al Castello di Petroia, in Molise la magia dell’arte di strada

a cura della Redazione
Oggi RP Consiglia vi porta al Castello di Petroia in Umbria dove viene proposta una grigliata gastronomica e il letto sotto le stelle e in Molise a Castel del Giudice per la rassegna dell’arte di strada.
CASTELLO DI PETROIA (PG): IL LETTO SOTTO LE STELLE
quando: venerdì 2 agosto e sabato 10 agosto 2019
dove: Castello di Petroia - Loc. Petroia -  Gubbio (PG) 
costo: Il prezzo della Grigliata Astronomica è di 45 euro a persona, con il Letto sotto le Stelle di 55 euro (per gli ospiti del Castello, 45 euro)
prenotazioni e informazioni: Tel. 075920287 - E-mail: info@petroia.it 
sito: http://www.petroia.it/
Petroia-Un-letto-sotto-le-stelle-Foto-di-Leonardo-Passero-3sintesi: al Castello di Petroia (PG) ci sono le Grigliate Astronomiche, con cena, osservazione del firmamento e notte all’aperto nell’incanto del cielo stellato. Dormire sotto il cielo che brilla di stelle, immersi nella storia di un maniero millenario è l’esperienza unica ed incantata che si può vivere al Castello di Petroia (PG), per 6 notti d’estate. Il prato della torre risalente agli anni 1000, che svetta sul silenzio delle vallate umbre rigogliose di praterie e di boschi secolari, diventa il giaciglio esclusivo per sognare sotto il “tetto” stellato. L’evento unisce gastronomia ed osservazione del firmamento, in un’esperienza indimenticabile. La serata comincia nella piazza di bianco sassolino, dove davanti ad un grande braciere ardente il mAstro Massimo si destreggia tra le scintille per preparare bruschette umbre ed arrostire le carni locali, tra cui quelle delle chianine che pascolano nelle valli di Petroia. Dopo cena, gli esperti di Astronomitaly guidano gli ospiti tra le meraviglie del cielo, che dal Castello di Petroia si può osservare in modo perfetto grazie ai livelli massimi di buio (certificati) e dunque all’assenza totale di inquinamento luminoso. Ogni Grigliata Astronomica sarà dedicata ad un tema diverso: il 2 agosto si vivrà un viaggio dentro la via lattea, infine il 10 agosto la protagonista sarà la pioggia di stelle di San Lorenzo. Dopo l’osservazione, coloro che vogliono dormire sotto le stelle possono provare l’esperienza, per poi svegliarsi sotto il tepore del sole e deliziarsi con la colazione nella sala Guidobaldo.
La foto è di Leonardo Passero.
(fonte Ella Digital)
CASTEL DEL GIUDICE (IS): LA MAGIA DELL’ARTE DI STRADA 
quando:  sabato 17 e domenica 18 agosto 2019
dove: Castel del Giudice (Is) 
orario: dalle ore 20,00 (dalle 16,00 animazione per i bambini)
informazioni: Comune di Castel del Giudice 
sito: http://www.casteldelgiudicebuskers.it/
Castel-del-Giudice-Casteldelgiudice-Buskers-Festival-Creme-Brule-Credit-Adelina-Zarlenga-1sintesi: quarta edizione del Casteldelgiudice Buskers Festival, rassegna internazionale e multiculturale dell’arte di strada del Molise. La magia dell’arte di strada incanta Castel del Giudice (IS) – borgo antico tra l’Alto Molise e l’Abruzzo, a 20 minuti da Isernia e a 10 minuti da Castel di Sangro (AQ). Un evento consolidato negli anni, che attira a Castel del Giudice spettatori da tutto il Centro Italia, e per la nuova edizione si presenta ricco di novità, per stupire il pubblico con spettacoli coinvolgenti e scenografici, musica, acrobazie al limite del possibile, portati in scena dai migliori talenti dell’arte di strada italiani e del mondo, e tante iniziative collaterali. Gli artisti, a partire dalle 20.00, daranno vita a show sorprendenti tra le stradine e le piazze del paese e del caratteristico albergo diffuso Borgotufi, con le sue casette di pietra che si affacciano sul paesaggio decorato di vette e boschi. Grandi e piccoli vivranno così una festa itinerante, godendo nelle due serate del festival di performance uniche. Tante le opportunità per i bambini, che dalle 16.00 si divertiranno nell’area bimbi, con animazione magica, caccia al tesoro, musica, i giochi di una volta. Non mancherà l’area street food con cibo di strada, piatti tradizionali, birra artigianale e gustose prelibatezze. La direzione artistica del festival è affidata aGigi Russo, tra i pionieri delle manifestazioni legate all’arte di strada in Italia e direttore organizzativo del Ferrara Buskers Festival, la rassegna internazionale del musicista di strada più grande del mondo. Il Casteldelgiudice Buskers Festival è stato citato nel 2018 dal Corriere della Sera tra i migliori 11 festival italiani. Fa inoltre parte del progetto “Turismo è Cultura” dell’assessorato al turismo della Regione Molise. La manifestazione rientra tra le iniziative del Piano del Cibo, che prevede azioni relative al sistema agroalimentare locale all’insegna dell’ecologia, la riduzione degli sprechi alimentari e lo sviluppo sostenibile. Per il soggiorno durante il festival, fino al 18 agosto 2019 è attivo il codice sconto “BUSKERS” con cui ottenere una riduzione del 10% sui soggiorni dal 16 al 18 agosto (minimo 2 notti), prenotando sul sito www.borgotufi.it o telefonando al numero: 0865946820.
La foto è di Adelina Zarlenga
(fonte Ella Digital)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: