Riceviamo e pubblichiamo

Prima della pausa estiva le porte di Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede della Città metropolitana di Torino, aprirà i battenti sabato 15 giugno. Animerà, per la prima volta, la mattinata il gruppo storico militare Vittorio Amedeo II.

gruppo3Sabato 15 giugno alle ore 10,00 Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede aulica, apre i battenti per l’ultima visita riservata ai cittadini prima della pausa estiva. Per la prima volta ospite della mattinata il gruppo storico militare Vittorio Amedeo II, entrato a far parte dell’Albo dei Gruppi storici della Città metropolitana di Torino lo scorso anno.
Il gruppo, attraverso l’analisi di testi di importanti studiosi e approfondite ricerche in vari archivi storici, rievoca con minuziosa precisione il periodo del ducato e, successivamente, del regno di Vittorio Amedeo II compreso tra il 14 marzo 1684 e il 3 settembre 1730 con una particolare attenzione storico-descrittiva dell’Assedio di Torino nel 1706. Il gruppo vanta tre distinte sezioni: nobiltà, esercito e popolo affinché si possano rievocare momenti diversi di vita quotidiana. Sarà la sezione militare ad accogliere il pubblico nel cortile aulico di Palazzo Cisterna con un cambio della guardia, mentre i componenti della nobiltà e del popolo animeranno le sale auliche del complesso di via Maria Vittoria 12.
gruppo1La visita è come sempre gratuita e aperta ai cittadini previa prenotazione telefonica al numero
0118612644 o inviando una email urp@cittametropolitana.torino.it.
Il complesso è anche visitabile, sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini.
Nella stessa mattina Palazzo Cisterna ospita alle ore 11 la presentazione del libro “Vittoria! Tommaso Nieddu i suoi cambi e le sue idee” a cura dell’Associazione velocipedistica Piemontese. Per l’occasione nel cortile aulico della sede della Città metropolitana di Torino saranno esposte alcune bici d’epoca.