di Fabrizio Capra
Nadia Presotto, una delle artiste più attive della provincia di Alessandria, espone nella vetrina di Cresta & Rolando Cornici, in Alessandria, fino al 30 giugno, lesue incisioni. Sono tre linoleografie che fanno parte della serie “Alberi”, opere dell’artista conzanese.
Fino al 30 giugno nella vetrina di Cresta & Rolando Cornici, in via Piacenza 6 ad Alessandria, sono in mostra le incisioni dell’artista conzanese Nadia Presotto, una delle artiste più attive della provincia e non solo.
Si tratta di tre linoleografie (incisioni su linoleum) stampate con torchio manuale su carta con inchiostri colorati.
Fanno parte della serie “Alberi” e raffigurano un ramo del Ginkgo Biloba, il prezioso albero sopravvissuto alla bomba atomica di Hiroshima, con le foglie a forma di ventaglietti.
“Espongo queste incisioni – ha sottolineato Nadia Presotto – perché il 1° e 2 giugno in Alessandria si tiene la manifestazione Inchiostro, quindi mi sembrano adatte esporle in concomitanza di questo evento”.
Nadia Presotto, artista e giornalista, in particolare nota per i suoi acquerelli, le tele ad olio ed il suo ricco curriculum, da alcuni anni si è dedicata allo studio dell’incisione, tecnica antica, nata con la xilografia, incisione su legno, proseguita con la lastra di zinco e rame, alla quale ora si sono aggiunti nuovi materiali dal linoleum al cartone, al plexiglas.
“Cresta & Rolando Cornici” – via Piacenza 6 – Alessandria – Apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30/12 e 14.30/19. Martedì, giovedì e sabato 8.30/12. Ingresso libero. Tel. 013168688.