rubrica a cura di Fabrizio Capra
Dal 1° novembre Renato Zero torna in tour nei palasport italiani, ventidue concerti che lo vedranno impegnato fino a fine gennaio: prevendite già aperte per “Zero il folle in tour”. Nel mese di ottobre è prevista l’uscita del suo nuovo album di inediti intitolato “Zero il folle”.

ZEROILFOLLE_1 bFolle è chi sogna, chi è libero, chi provoca, chi cambia. Folle è chi rifiuta le regole e l’autorità, alimentando i desideri nascosti di chi lo giudica e segretamente vorrebbe assomigliargli. Folle è chi non si vergogna mai e osa sempre, per rendere eterna la giovinezza. Folle è Renato Zero.
L’artista italiano più rivoluzionario di sempre sta per tornare a stupire la sua gente con un nuovo tour dal 1° novembre nei principali palasport italiani con un grandioso show nel quale, oltre ad attingere dal suo storico repertorio, presenterà dal vivo anche il nuovo album di inediti, in uscita a ottobre, “Zero il folle” (Tattica).
I biglietti sono disponibili in prevendita, sul sito ufficiale di Renato Zero (www.renatozero.com), sul sito Vivaticket.it e nei punti vendita autorizzati Vivaticket.
RTL 102.5 è la radio media partner ufficiale del tour.
ZEROILFOLLE_3 bRenato Zero commenta:
«Scommettiamo che il tempo non ci tange? Che la ruga non ci sfiora?
Che il sogno ci sostiene e la musica ci adora?
Siamo folli Impenitenti.
Siamo Alunni e Professori.
Siamo Principi e Corsari.
Siamo Giovani Maturi.
Scommettiamo che non ci fermerà nessuno?»
e così continua:
«Il folle esprime il rifiuto di ogni autorità e si alimenta dei desideri nascosti di chi lo giudica e segretamente vorrebbe assomigliargli. La Storia l’hanno fatta i folli: Gesù, Galileo, Mozart, Martin Luther King, John Lennon, Pasolini, Steve Jobs. Non vergognarsi mai e osare tutto, per rendere eterna la giovinezza. L’elogio alla follia 500 anni dopo ha parole nuove e incontra il pentagramma. Perché, 500 anni fa come oggi, nessuna società, nessun legame potrebbe essere gradevole o duraturo se gli uni con gli altri non ci lusingassimo vicendevolmente col miele della follia».

Queste tutte le date di “ZERO IL FOLLE IN TOUR”, prodotte e organizzate da Tattica:
ZEROILFOLLE_4 b1 novembre – PALAZZO DELLO SPORT di ROMA
3 novembre – PALAZZO DELLO SPORT di ROMA
4 novembre – PALAZZO DELLO SPORT di ROMA
6 novembre – PALAZZO DELLO SPORT di ROMA
14 novembre – Mandela Forum di FIRENZE
15 novembre – Mandela Forum di FIRENZE
18 novembre – Grana Padano Arena di MANTOVA
19 novembre – Grana Padano Arena di MANTOVA
23 novembre – Vitrifrigo Arena di PESARO
24 novembre – Vitrifrigo Arena di PESARO
7 dicembre – Modigliani Forum di LIVORNO
8 dicembre – Modigliani Forum di LIVORNO
14 dicembre – Pala Alpitour di TORINO
15 dicembre – Pala Alpitour di TORINO
21 dicembre – Unipol Arena di BOLOGNA
22 dicembre – Unipol Arena di BOLOGNA
11 gennaio – Mediolanum Forum di MILANO
12 gennaio – Mediolanum Forum di MILANO
18 gennaio – Palaseledi EBOLI
19 gennaio – Palaseledi EBOLI
23 gennaio – Palafloriodi BARI
25 gennaio – Palafloriodi BARI

ZEROILFOLLE_2 bIl disco “ZERO IL FOLLE”, che uscirà ad ottobre, è stato realizzato a Londra con la produzione e gli arrangiamenti di Trevor Horn (produttore di Paul McCartney, Rod Stewart, Robbie Williams) con cui Renato Zero torna a collaborare dopo l’album “Amo” del 2013.
1967. Un allora diciassettenne Renato Zero pubblica il suo primo 45 giri: “Non basta sai”/“In mezzo ai guai”. Dopo più di 50 anni, oltre 500 canzoni e 45milioni di dischi venduti, Renato Zero continua a stupire e rinnovarsi costantemente.