di Fabrizio Capra

Cosplay Cittadella Pic Nic“Siete cos player o fotografi?
Volete passare una giornata in compagnia?
Questo è l’appello lanciato nell’evento creato su Facebook dagli organizzatori di ALEcomics .
Domenica 5 maggio, dalle ore 10 l’appuntamento è in Cittadella, ad Alessandria, per l’iniziativa “ALEcomics – Cosplay Photo/PicNic”.
Si tratta di un raduno (a ingresso libero), nato da un’idea del fotografo Andrea Serafini, dove gli organizzatori si pongono l’obiettivo di far incontrare Cosplayer e fotografi che intendono passare una domenica dando “libero sfogo” alla propria passione.
Insomma un grande photoset con pausa ristoro.
Si perché essere Cosplayer  è una passione, un impegno, la voglia di trovare un’altra dimensione; ci vuole impegno per “interpretare” i personaggi amati, creare i costumi e poter dimostrare all’esterno la propria capacità e il proprio spirito, condividendo con molte altre persone questa loro scelta.
Pertanto i Cosplayer vanno osservati come artisti che si travestono, si per gioco, ma con una grande serietà d’impegno e professionalità, che non deve essere confusa come una “carnevalata”.
alecomics anticipazioneE allora chi meglio dei fotografi posso rendere ulteriormente merito ai Cosplayer ritraendoli nei loro gesti, nel loro modo di essere, nei loro fantastici costumi, in ciò che intendono rappresentare.
La manifestazione in Cittadella dura tutto il giorno pertanto all’ora di pranzo ci si ferma per un mega pic nic in compagnia utilizzando gli spazi verdi della struttura militare settecentesca.
Allora il consiglio che viene dato è portare con se una tovaglia o una coperta su cui distendersi in libertà, tramezzini, bibita… e mi raccomando al termine non lasciate rifiuti in giro per la Cittadella, questa struttura anche se vecchia, un po’ decrepita e malandata rappresenta pur sempre un patrimonio della città e non solo.
In ogni caso il bar all’interno della Cittadella sarà aperto.
Già molte sono le adesioni sia di Cosplayer sia di fotografi ma la Cittadella è ampia (salvo alcune zone in cui vi è una restrizione di accesso per motivi di sicurezza) e quindi pronta ad accogliere tutti…
Nel frattempo vi anticipiamo che le date di ALEcomics 2019 sono fissate, sempre in Cittadella ad Alessandria, per sabato 14 e domenica 15 settembre.
… e noi di RP Fashion & Glamour News ci saremo per raccontarvi la giornata.
Link Facebook all’evento