a cura della Redazione
POLESINE PARMENSE (PR): PO FESTIVAL, CULTURA GASTRO FLUVIALE
quando: dal 3 al 6 maggio 2019
dove: Antica Corte Pallavicina – Strada del Palazzo Due Torri 3 – Polesine Parmense (Pr)
costo e prenotazioni: relais@acpallavicina.com
sito: www.acpallavicina.com/relais - tel. 0524936539
Antica-Corte-Pallavicina-Foto-Infraordinario-3intesi: Radici, orgoglio, letteratura e, ovviamente, cucina: queste sono solo alcune delle parole attorno alle quali si sviluppa la prima vera edizione di Po Festival, una rassegna che Luciano e Massimo Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), in collaborazione con  Associazione Amici di PoGrande, Aironi del Po e Legambiente, hanno fortemente voluto per rivendicare l’esistenza di un territorio e di una cultura gastro-fluviale. L’idea è quella di promuovere un momento d’incontro tra le genti del Grande Fiume per mettere sul tavolo la differenza di un’identità che trae la propria linfa vitale dall’acqua e dalla nebbia. Un appuntamento ricco di pensieri, racconti, esperienze e degustazioni. Venerdì 3 maggio convegno “Obiettivo 2030: stato ecologico e ambientale del bacino del fiume Po”, la cena gastro-fluviale e la proiezione di un film in collaborazione con Legambiente. Sabato 4 maggio giornata che prevede incontri, giri in carrozza, gite in barca e in bicicletta, visite naturalistiche, camminate nordic walking, reading e concerti. Domenica 5 maggio, giornata densa di eventi e storie che completa un weekend all’insegna della gastronomia dei comuni rivieraschi, con degustazioni e menu gastro-fluviali, esposizioni e incursioni tra i banchetti del Mercato del Po. Gran finale lunedì 6 maggio dedicato ai valori fondamentali e agli aggiornamenti sul progetto Riserva della Biosfera Mab Unesco PoGrande. 
(fonte Ella Studio)

ASOLO WINE TASTING 2019, AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE
quando: domenica 5 maggio 2019
dove: Palazzo Beltramini - Sala Consiliare – Asolo (Tv)
orario: dalle 10 alle 19
ingresso: 10 euro, 5 euro con l’acquisto del biglietto de La Fucina del Gusto
sito: www.asolomontello.it
AsolOWineTasting2018sintesi: il Consorzio Vini Asolo Montello si prepara per l’ottava edizione dell’Asolo Wine Tasting, banco d’assaggio dei vini del territorio. In degustazione ci sarà l’Asolo Prosecco Superiore DOCG nelle sue diverse versioni, come ad esempio l’Extra Brut - Asolo è l'unica denominazione che può definire questa tipologia nelle bottiglie prodotte con la DOCG - ed il Col Fondo, il Prosecco rifermentato in bottiglia e senza sboccatura, come da tradizione di queste zone. Spazio anche ai rossi del territorio, come la Recantina DOC, vitigno praticamente scomparso all’inizio del Novecento e recuperato grazie a un lavoro di ricerca seguito dal Consorzio, e il Montello DOCG, ottenuto dal classico taglio tra Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, vitigni internazionali che in questi luoghi assumono un’identità ben precisa. Vini, quelli dei Colli di Asolo e del Montello, che nascono in luoghi in cui è tutelata la biodiversità, dove la vite e altre coltivazioni convivono con boschi e fonti d'acqua, disegnando un paesaggio unico. Nello stesso weekend Asolo, cittadina annoverata tra i borghi più belli d’Italia, ospiterà anche Fucina del Gusto, rassegna gastronomica dedicata alle eccellenze locali, che con Asolo Wine Tasting ha in comune la volontà di valorizzare il territorio dell’Asolo Montello e i suoi prodotti.
(fonte Studio Cru)

VIAREGGIO: VERSILIA YACHTING RENDEZ-VOUS
quando: dal 9 al 12 maggio 2019
dove: Darsene Italia e Europa e in Via Coppino - Viareggio
orario: 9-10-11 maggio dalle 10,30 alle 19,30 – 12 maggio dalle 10,30 alle 18,30
ingresso: 1 giorno euro 20,00 – 2 giorni euro 35,00 – riduzioni per acquisti online entro il 9 maggio – ridotto euro 15,00 solo in cassa
informazioni: visitatori.versiliayachting@fieramilano.it
sito: http://www.versiliayachtingrendezvous.it/
119_180510_guido_mencari_versilia_yachting_rendez-vous-2468_WEBsintesi: La terza edizione del Versilia Yachting Rendez-vous torna a Viareggio. L'appuntamento internazionale dedicato alla nautica dell'alto di gamma si svolgerà  come di consueto nel cuore della produzione cantieristica mondiale. Tra le novità  della prossima edizione, un nuovo layout di manifestazione con un unico ingresso, collocato in Darsena Italia, per favorire un percorso di visita più fluido ed omogeneo. Anche per questa edizione saranno molte le iniziative collaterali che animeranno l'evento nei quattro giorno all'interno dell'area di manifestazione e non solo. Convegni di settore, workshop e approfondimenti saranno contornati da momenti glamour e culturali per vivere un'esperienza di lifestyle completa. 
(foto Guido Mencari)
(fonte FieraMilano)