di Fabrizio Capra

sonia jeyCome al solito mi trovavo intento a cercare lo scatto per “La Foto della Settimana” e nulla, stranamente, mi ispirava e mi dava soddisfazione.
Poi un flash, mi viene in mente il nome di una bravissima fotografa ligure et voilà, aperta la sua pagina Facebook, eccola li, la foto che mi attendeva.
Sonia Jay l’ho conosciuta una decina di anni fa e da subito mi è piaciuto il suo modo di fotografare: brava, precisa, creativa, era una rara perla in mezzo a tante dubbie figure.
L’ho persa, da alcuni anni di vista, ma ogni tanto mi capita di andare a sbirciare le sue foto trovandole sempre molto belle e così mi sono sentito dentro che tra le sue foto avrei trovato, sicuramente, lo scatto che cercavo.
E per tutta una combinazione di energie che fluttuano invisibili mi sono ritrovato a soffermarmi su questo scatto.
Vuoi il fatto che tra qualche mese diventerò nonno da parte di mia figlia Cristiana e devo iniziare a calarmi nella parte.
Vuoi che l’altro giorno, il 18 aprile, è nato il figlio di una ragazza a me molto cara con la quale ho collaborato a lungo in questi anni, Serena.
Vuoi che quando arriva una nuova vita si accende la speranza che questa umanità possa ancora cambiare, il fatto è che siamo noi a dover insegnare a loro, ai nascituri, quei principi che dovrebbero essere patrimonio di tutti ma che, purtroppo, non sempre lo sono.
La foto mi ha trasmesso un messaggio di tenerezza che è un qualcosa di unico.
Non posso sapere se un figlio o una figlia sono un dono di Dio o altro, sono solo consapevole che un figlio o una figlia dovrebbe essere il frutto dell’Amore di due persone, dell’Amore con la A maiuscola… o almeno lo spero perché da quanto si legge, sempre più di sovente, nelle notizie di cronaca sembrerebbe un qualcosa che non ha più valore, che si sia perso il valore di diventare genitori.
Ecco che un gesto di tenerezza, come quello della foto, possa rappresentare un qualcosa di buon auspicio affinché le generazioni future, quelle che sono nate da poco o stanno per nascere in questi tempi rappresentino la riscossa per ottenere un mondo migliore in cui vivere.
Ma per fare questo contano molto, moltissimo i genitori e anche un piccolo gesto fermato in uno scatto può rappresentare un buon inizio!
Complimenti alla neo mamma Serena e a mia figlia che, anche se lo nascondo bene dentro, mi ha donato una scossa di felicità e una emozione ineguagliabile.
Sonia, grazie per questa foto che guarda al futuro perché oltre ad accendere le mie emozioni mi hai commosso.
sonia jey