rubrica a cura di Fabrizio Capra

fabrizio_cammarataLights” è il nuovo album di Fabrizio Cammarata per 800A Records/Kartel Music Group. Il disco è stato anticipato dai singoli Timbuktu e Run Run Run/Under Your Face, che hanno aperto le porte del nuovo capitolo discografico del cantautore palermitano. La release dell’album è accompagnata dal video di Run Run Run, diretto da Sergi Capellas.
Nonostante un processo creativo tumultuoso e inquieto, in Lights risplendono speranze e inni alla vita: “nel disco non c’è neanche un momento negativo. È un rifiuto dell’egotismo e una celebrazione dell’unione e della solidarietà”.
Si intrecciano così riflessioni sull’importanza delle verità più profonde, che scaturiscono dal fermarsi (Run Run Run) e parole d’amore romanticamente lasciate al vento, come quelle di Timbuktu. In Eileen Fabrizio esplora il tema della libertà raggiungibile in una relazione d’amore: sottile, ma non per questo debole. “Ho trovato ispirazione in una bellissima metafora di un poeta bengalese: l’amore è come un elefante che vuole essere legato a un palo con un sottile filo di seta. Può scappare quando vuole e senza fatica, ma non lo fa: sceglie il legame, ed è comunque libero”.
FABRIZIO CAMMARATAProdotto da Dani Castelar (Paolo Nutini, Editors, REM), Lights esalta il songwriting maturo e delicato di Fabrizio Cammarata, allargando il suo universo sonoro come mai prima d’ora. Le tastiere e i synth danno profondità alla natura folk dei brani, mentre la geografia delle influenze musicali arriva fino alla tradizione iberica del flamenco (All Is Brighter) e a un delicato passo del cantautore in italiano (il ritornello di Cassiopea).
Lights rinnova così il racconto folk di Fabrizio Cammarata, presto protagonista sui palchi di tuto il mondo. Ecco le prime date:
26.04 – Palermo, Candelai
27.04 – Catania, Zo
28.04 – Napoli, Take me to Church
01.05 – Caramanico Terme, ControConvento
03.05 – Milano, Arci Bellezza
04.05 – Torino, Off Topic
06.05 – ES, Madrid, Costello’s
07.05 – PT, Lisbon, Musicbox
08.05 – ES, Barcelona, Sidecar
16.05 – DE, Hannover, Lux
17.05 – DE, Berlin, Silent Green
19.05 – DE, Munich, Unter Deck
21.05 – DE, Haldern, Pop Par
23.05 – DE, Düsseldorf, Zakk
29.05 – UK, London, Sebright Arms

TRACKLIST & CREDITS
1. All Is Brighter / 2. Run Run Run / 3. KV / 4. Eileen / 5. Under Your Face / 6. Rosary / 7. Timbuktu / 8. Blue / 9. Cassiopea / 10. For My Heartbeats / 11. My Guitar At 4 a.m. /
Prodotto e mixato da Dani Castelar.
Registrato da Francesco Vitaliti e Dani Castelar presso Indigo (Palermo, Italia) e Studio Barxeta (Spagna).
Masterizzato da Pete Maher.
Hanno suonato in Lights:
Fabrizio Cammarata: voce, chitarra, pianoforte, basso, percussioni
Donato Di Trapani: tastiere, synth
Carmelo Drago: basso
Adam Dawson: batteria
Gerard Ballester: batteria in “Under Your Face”
Dani Castelar: percussioni in “Run Run Run”
Gavin Fitzjohn: chitarre in “KV” 
Foto Artwork: Valentino Bianchi
Graphic Design: Studio Brado / Obliqva 
Con il supporto di MiBAC e SIAE, programma “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura"